Pratiche commerciali sleali tra imprese della filiera agricola e alimentare
Il Gruppo Alimentare organizza un momento di confronto e approfondimento sugli aspetti meno chiari e più controversi relativi alla 198/2021.
08 giugno 2023 - Dalle 16:00 alle 18:00
AGEVOLAZIONI COMUNICAZIONE ASSOCIATIVA
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Pratiche commerciali sleali tra imprese della filiera agricola e alimentare

Come oramai noto fra le imprese del settore alimentare, con il decreto legislativo n. 198/2021 l’Italia ha recepito la Direttiva (UE) n. 633/2019 del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare.

Tale direttiva è stata introdotta nell’ordinamento europeo allo scopo di contrastare le pratiche che si discostano nettamente dalle buone pratiche commerciali, sono contrarie ai principi di buona fede e correttezza e sono imposte unilateralmente da un partner commerciale alla sua controparte contrattuale.

Nell’ambito dell’incontro formativo sarà focalizzata l’attenzione sul novero delle pratiche commerciali sleali, in quanto tali vietate, sui principi che governano le buone pratiche commerciali e sul sistema sanzionatorio.

Saranno altresì trattati, più in particolare, alcuni punti della disciplina normativa in argomento che sul piano pratico hanno destato e stanno tuttora comportando difficoltà applicative, quali l’obbligo del dato scritto e i termini di pagamento.

Il format prevede l'introduzione generale e la spiegazione dei punti più urgenti e di utilizzo quotidiano per le imprese del settore e, a seguire, domande e risposte per ulteriore approfondimento.

A cura dell'Avvocato Valeria Pullini.

Programma

16,00 - Introduzione ai lavori

Fausto Papa, Presidente Gruppo Alimentare Unindustria Reggio Emilia

16,05 - Dubbi, chiarimenti, punti più importanti della 198/2921

Valeria Pullini, Avvocato esperto di normativa alimentare UE

17,00 - L'esperto risponde

Dubbi e chiarimenti urgenti e legati all'attività quotidiana

18,00 - Termine lavori

A chi rivolgersi

Matteo Verona
Matteo Verona
Responsabile Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409764 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata