Presentazione della piattaforma Prometeia-APPIA per l'analisi e la previsione dei prezzi delle materie prime
Piattaforma di supporto alle imprese associate nel monitoraggio, nell'interpretazione e nell'evoluzione attesa delle oscillazioni dei prezzi delle materie prime.
08 maggio 2023 - Dalle 11:00 alle 12:30
CENTRO STUDI
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Presentazione della piattaforma Prometeia-APPIA per l'analisi e la previsione dei prezzi delle materie prime

Nel complicato contesto economico attuale le aziende si trovano a gestire ampie e "imprevedibili" oscillazioni dei prezzi delle materie prime, legate sia a impulsi macroeconomici e geo-politici sia a situazioni specifiche dei vari mercati. 

L'appuntamento, che ha l'obiettivo di fornire un supporto alle imprese associate nel monitoraggio, nell'interpretazione e nell'evoluzione attesa di questi fenomeni, è organizzato da Unindustria Reggio Emlia in collaborazione con Prometeia - primaria società italiana di ricerca, consulenza e software - che ha una tradizione di oltre 25 anni nell'analisi e previsione dei mercati delle commodity a supporto delle supply chain manifatturiere italiane.

Durante l'incontro sarà presentata la piattaforma Prometeia-APPIA: Analisi e Previsioni dei Prezzi degli Input Aziendali. Si tratta di una piattaforma digitale di facile consultazione, interattiva e personalizzabile per leggere, decifrare e anticipare le tendenze attuali e prospettiche dei prezzi internazionali di oltre 80 input produttivi.

Grazie al co-design realizzato con un pool di primarie Associazioni territoriali di Confindustria, APPIA recepisce fabbisogni ed esigenze specifiche delle imprese. Inoltre, l'adesione alla community dei principali territori a vocazione manifatturiera consente alla piattaforma di favorire lo scambio di informazioni e di soluzioni fra aziende di diversi contesti locali e filiere.
APPIA è progettata come uno strumento di market intelligence che consente alle aziende associate di approfondire la conoscenza e l'interpretazione delle dinamiche di mercato attraverso un sistema di reportistica, webinar di filiera e dialogo continuo fra Prometeia, le Associazioni Industriali e le imprese.

Durante l'incontro, oltre alla presentazione degli scenari di Prometeia-APPIA, saranno comunicate alle aziende associate anche le modalità per accedere alla piattaforma e usufruire del servizio gratuitamente.

Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.

Programma

11:00 - Saluti introduttivi

Vanes Fontana _ Direttore Generale Unindustria Reggio Emilia

11:10 - L'aumento dei prezzi delle materie prime: cause, conseguenze e prospettive

Giuseppe Schirone _ Principal, Prometeia
Federico Ferrari _ Specialist, Prometeia

11:40 - La piattaforma Prometeia-APPIA: presentazione e demo

Prometeia

12:15 - Risposte ai quesiti

12:30 - Chiusura lavori

A chi rivolgersi

Elisabetta Salardi
Elisabetta Salardi
Assistente
Economia della conoscenza
0522 409775 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata