Managerialità e Crescita. Lo sviluppo delle competenze manageriali per il successo di persone e imprese
Quello della Governance aziendale risulta essere uno dei temi meritevoli di maggiore interesse per ciò che concerne l’attività imprenditoriale e la formazione continua degli altri profili aziendali. Non è un caso che le più prestigiose Business School dedichino larga parte della propria proposta formativa proprio alla tematica della Corporate Governance e cioè a quei modelli che rappresentano l’organizzazione interna d’impresa al fine di tutelare la buona gestione e gli interessi di tutti gli stakeholder coinvolti.  
24 febbraio 2023 - Dalle 17:30 alle 19:00
CREDITO E FINANZA EDUCATION E FORMAZIONE
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Managerialità e Crescita. Lo sviluppo delle competenze manageriali per il successo di persone e imprese

È dimostrato che le aziende di grande successo investano larga parte delle proprie risorse nella formazione continua delle figure chiave, affinché l’esperienza del fare sia sostenuta e rinnovata da ulteriori processi esperienziali in grado di massimizzare le opportunità di sviluppo.

La crescita di manager e imprenditori di successo passa inevitabilmente dal confronto tra reciproche conoscenze e competenze, così che l’esperienza dell’uno diventa formazione per l’altro.

Uno dei temi cardine della formazione manageriale riguarda la Governance aziendale. La Governance, più che mai, rappresenta la variabile sostanziale (e non solo formale) della stabilità dell’impresa.

La corretta gestione e impostazione della Governance è garanzia di futuro: molte, infatti, sono le imprese che faticano ad impostare il passaggio generazionale perché la governance stessa è incapace di creare le condizioni per un piano di successione chiaro ed efficace.

E non è un caso che la “G” di Governance sia entrata a far parte degli elementi attenzionati (ESG) quando si parla di Sostenibilità d’Impresa.

Di questo si parlerà all’evento organizzato da Unindustria Reggio Emilia e CIS che ospiterà Mauro Meda, Segretario Generale ASFOR e Alessandro Minichilli, Professore Ordinario dell’Università Bocconi e tra i massimi esperti di Corporate Governance e Passaggio Generazionale in Italia.

Al termine dell’evento è previsto l’aperitivo e il confronto diretto con i nostri ospiti.

Programma

17.30 - Saluti di benvenuto

Vanes Fontana, Direttore Generale Unindustria Reggio Emilia

17.40 - Introduzione ai lavori

Francesca Sorbi, Direttrice Generale Cis

17.50 - I trend della formazione manageriale tra passato, presente e futuro

Mauro Meda,  Segretario Generale ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale)

18.20 - Continuità, crescita e successo sostenibile: il ruolo della governance in impresa

Alessandro Minichilli,  SDA Bocconi - Professore Ordinario presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell'Università Bocconi ed Esperto Passaggio Generazionale e Cambi di Governance 

18.50 - Dibattito e conclusioni

19.00 - Aperitivo di networking

Partner

CIS
federmanager
asfor

A chi rivolgersi

Maddalena Manna
Maddalena Manna
Assistente
Credito e Finanza d'Impresa
0522 409722 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata