2023 | L'Italia in un mondo che cambia
In occasione del tradizionale Incontro di fine anno, Unindustria propone una nuova riflessione sulle previsioni del prossimo anno, alla luce dei cambiamenti che stanno avvenendo nel contesto nazionale e internazionale. Nel corso dell'evento verrà assegnato il Premio Italiano Meccatronica 2022.
13 dicembre 2022 - Dalle 17:30 alle 19:30
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata

In un mondo nel quale cambiano gli equilibri geopolitici, si ridisegnano mercati e aree di influenza, si affermano nuove tecnologie e nuove fonti energetiche; l’Italia è costretta a conquistarsi un nuovo ruolo industriale attraverso la ridefinizione del perimetro e delle caratteristiche del suo made in Italy.
Ciò significa mettere in campo, tra le altre cose, politiche volte ad avviare una gestione strategica delle principali filiere interessate alla transizione energetica, a partire da quella dell’automotive formata prevalentemente da piccole e medie imprese. Dunque, è indispensabile progettare e avviare azioni a supporto dei numerosi ecosistemi industriali italiani, come quello emiliano, per sostenerne l’innovazione e la trasformazione promuovendo, allo stesso tempo, la cultura e la prassi della sostenibilità.
Reggio Emila, con le sue originalità e i suoi molti primati industriali si misura con questa trasformazione che chiede non solo alle imprese, ma anche alla politica, ai corpi intermedi e agli enti locali un impegno straordinario per concorrere a una trasformazione imposta dagli eventi, dalle tecnologie e dalla storia.
Come si colloca oggi l’industria italiana in un mondo che cambia? Quali sono le iniziative che il Governo intende assumere per supportare le imprese in una transizione così complessa? Quali le politiche di lungo termine per accompagnare il riposizionamento competitivo dell’Italia in un mercato globale in profonda trasformazione?

Programma

17.30 - Apertura dei lavori

17.35 - Premio Italiano Meccatronica

Assegnazione Premio 2022

17.55 - Intervento

Roberta Anceschi, Presidente Unindustria Reggio Emilia

18.05 - Relazione

Alessandra Lanza, Senior Partner Prometeia

18.30 - Conversazione

Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione Regione Emilia Romagna                   

Luca Paolazzi, Direttore scientifico Fondazione Nord Est

- Conduce l'incontro

Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC

A chi rivolgersi

Laura Munari
Laura Munari
Responsabile eventi e contenuti
Comunicazione
0522 409723 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Elisa Melato
Elisa Melato
Referente quote e rapporti amministrativi con gli associati
0522 409725 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata