
Dilazionare il pagamento delle fatture energetiche, coprirsi dal rischio di mancato pagamento, ottenere liquidità e reperire garanzie necessarie per l’approvvigionamento: sono queste le soluzioni che il Gruppo SACE ha messo in campo per supportare le imprese italiane a fronteggiare l’aumento dei costi energetici.
L’obiettivo del webinar, organizzato dall’Area Credito e Finanza di Unindustria Reggio Emilia è quello di approfondire il pacchetto di misure che il gruppo SACE ha lanciato per contrastare l’emergenza energetica.
Nello specifico:
- Garanzia SupportItalia: garanzie a condizioni agevolate, controgarantite dallo Stato, sui finanziamenti erogati dai soggetti finanziatori per aiutarti a reperire liquidità necessaria per fronteggiare gli effetti economici negativi derivanti dalla crisi energetica, assicurando così continuità alle tue attività economiche e d’impresa.
- Factoring Confirming, dedicato alle medie e grandi imprese che negoziano la possibilità di dilazionare il pagamento delle fatture relative ai propri consumi energetici.
- Cauzioni Energia: volte ad agevolare le PMI nella ricezione di una rateizzazione dei consumi energetici dal proprio fornitore e assicurare quest’ultimo dal rischio di mancato incasso delle fatture dilazionate. A fronte del rilascio della Cauzione Energia PMI, i fornitori di servizi energetici potranno decidere di smobilizzare in tempi brevi le fatture rateizzate con il Digital Factoring di SACE FCT.
Programma
11.00 - Saluto introduttivo
Lucia Vergalli, Responsabile Area Credito e Finanza d’Impresa Unindustria Reggio Emilia
11,10 - DL Aiuti e soluzioni offerte da SACE
Edoardo Li Castri, Product Development – Marketing & Innovation
11.50 - Q&A