Scandinavia: approfondimento e preliminary check personalizzato gratuito
Incontri one-to-one con Pre Analisi gratuite, specifiche e dedicate, sulle opportunità commerciali nei mercati scandinavi.
23 giugno 2022 - Dalle 09:30 alle 13:00
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Scandinavia: approfondimento e preliminary check personalizzato gratuito

La Scandinavia rappresenta un ambiente economico internazionale aperto e moderno. La crescita, particolarmente omogenea e costante in Svezia, Danimarca, Finlandia e Norvegia, rende la Scandinavia una delle aree più dinamiche e sicure a livello mondiale: lo sviluppo economico e l’andamento dell’export italiano confermano le grandi potenzialità di questi mercati dove è presente una classe media con un forte potere d’acquisto, attenta alla qualità e sensibile al brand Italia.

Gli indici di disoccupazione grazie anche alla robusta crescita sono in questo momento tra i più bassi nell’ultimi decenni, in Danimarca ad esempio la percentuale della forza lavoro disoccupata negli ultimi 12 mesi, si attesta all’2,2% (quello italiano è al 8,4%).

Il forte sviluppo è consolidato in diversi segmenti industriali, dove le aziende italiane hanno un forte valore aggiunto in termini di qualità e competitività, sia come top player di prodotti finali per i sofisticati consumatori nordici a forte potere d’acquisto, sia come fornitori strategici per le multinazionali e PMI scandinave.
I tassi di crescita economica dei 4 paesi sono omogenei, grazie anche ad un forte benessere sociale, tanto che si è registrato nell’ultimo anno un risultato in rialzo intorno ai 2 punti percentuali in ognuno dei quattro paesi.
Allo stesso tempo la subfornitura italiana è considerata di alta qualità, flessibile nelle soluzioni (la customizzazione è altamente apprezzata) oltre ad essere  economicamente competitiva verso i competitor tedeschi.
Tale considerazione unita al salto della produzione industriale e ai forti investimenti privati e pubblici stimolati dai governi locali ha determinato un considerevole aumento del volume d’affari.

La Scandinavia è sede di un gran numero di aziende industriali leader a livello mondiale, che necessitano, soprattutto in questo momento, di fornitori di alta qualità in vari settori. Il Made in Italy è particolarmente apprezzato da queste aziende che hanno già una buona esperienza nel lavorare con fornitori italiani, specialmente nei distretti di Öresund, Århus, Göteborg e Stoccolma, e Helsinki. 

Settori di particolare interesse: meccanica, subfornitura, automotive, alimentare, tessile, arredo, green energy, medicale / farmaceutico / Wellness, agro food.
 
Le aziende associate che ne faranno specifica richiesta, entro il prossimo 16 giugno, inviando una mail all'area internazionalizzazione, potranno usufruire degli incontri one-to-one con Pre Analisi gratuite, specifiche e dedicate, sulle opportunità commerciali nei mercati scandinavi per la singola azienda (oltre alla scontistica dedicata agli associati in caso di avvio progetto), previa compilazione ed invio 5 giorni prima del questionario che verrà inviato a seguito della richiesto di incontro.

Parteciperà COLUMDAE - Export Solutions, società danese con sede a Copenhagen per lo sviluppo commerciale e per la ricerca di nuove opportunità nei mercati esteri
 

Programma

09:30 - Inizio incontri individuali

COLUMDAE - Export Solutions

A chi rivolgersi

Elisabetta Salardi
Elisabetta Salardi
Assistente
Internazionalizzazione
0522 409775 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata