La figura del preposto e le attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Approfondiamo i recenti provvedimenti legislativi che hanno introdotto importanti novità con riferimento al ruolo del preposto, rafforzandone e chiarendone i compiti, nonchè in tema di vigilanza in materia di salute e sicurezza, estendendo in modo completo all’Ispettorato del Lavoro le funzioni di controllo finora esercitate dalle ASL.
20 maggio 2022 - Dalle 10:00 alle 12:00
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
La figura del preposto e le attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro

I provvedimenti legislativi emanati negli ultimi mesi hanno introdotto importanti modifiche al Testo unico sulla sicurezza con riferimento al ruolo del preposto, rafforzando e chiarendo i compiti già attribuiti in precedenza a tale figura organizzativa.

Inoltre, le nuove disposizioni hanno modificato le competenze in tema di vigilanza in materia di salute e sicurezza, estendendo in modo completo all’Ispettorato del Lavoro le funzioni di controllo finora esercitate dalle Regioni attraverso le Aziende Sanitarie Locali.

Per approfondire tali novità e valutare i riflessi operativi del nuovo dettato normativo sulle attività aziendali di prevenzione, abbiamo organizzato un webinar con Fabio Pontrandolfi (Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano Confindustria), Antonio Romanelli (Direttore Dipartimento Prevenzione AUSL Reggio Emilia) e Francesco Gattola (Direttore Ispettorato Territoriale del Lavoro di Parma e Reggio Emilia).

In proposito sarà possibile far pervenire eventuali quesiti fin da ora alla email sindacale@unindustriareggioemilia.it.

Il webinar si svolgerà su piattaforma Teams: una volta effettuata l'iscrizione riceverete automaticamente il link per accedere alla riunione.

Privacy: informiamo sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.

Programma

10:00 - Sintesi delle principali novità legislative sulla figura del preposto, sugli obblighi formativi, e sulla vigilanza in materia di salute e sicurezza

Avv. Fabio Pontrandolfi - Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano Confindustria

10:45 - Il nuovo assetto delle attività ispettive: quali cambiamenti nel ruolo e nelle funzioni degli Organi di Vigilanza e quali possibili riflessi sulle attività aziendali

Dott. Antonio Romanelli - Direttore Dipartimento Prevenzione AUSL Reggio Emilia
Dott. Francesco Gattola - Direttore Ispettorato Territoriale del Lavoro di Parma e Reggio Emilia

11:15 - Risposte ai quesiti dei partecipanti

A chi rivolgersi

Sonia Bedocchi
Sonia Bedocchi
Assistente
Lavoro e Relazioni Sindacali
0522 409721 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata