
L’Area Lavoro di Unindustria Reggio Emilia organizza un ciclo di quattro incontri formativi in materia giuslavoristica con la collaborazione dello studio legale Legal Twelve.
Si parte il 15 marzo con il Webinar “Tutela know-how aziendale, fidelizzazione dipendenti e patti di stabilità: strumenti per regolare il rapporto di lavoro”.
In un mercato sempre più concorrenziale, le dimissioni di dipendenti con competenze chiave possono rappresentare un duro colpo per l’azienda, non solo a causa della perdita di esperienze e conoscenze maturate, ma anche per il pericolo che il know-how strategico e tecnico possa passare alla concorrenza.
Uguale pericolo può esservi anche nel corso del rapporto, qualora il dipendente violi l’obbligo di lealtà e correttezza o concorra a veri e propri atti di concorrenza sleale o di inadempimento a legge da parte di terzi.
Il seminario ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sull’importanza di tutelare il know-how aziendale e di illustrare gli strumenti contrattuali/legali per regolare al meglio il rapporto di lavoro con dipendenti e collaboratori.
Il webinar si svolgerà su piattaforma Teams: una volta effettuata l'iscrizione riceverete automaticamente il link per accedere alla riunione.
Privacy: informiamo sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.
I successivi incontri:
- 2° incontro (aprile) - Procedimenti disciplinari e controlli datoriali
- 3° incontro (maggio) - Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo e l’obbligo di repechage
- 4° incontro (giugno) - Appalto genuino e non genuino: normativa, accertamenti e giurisprudenza
Programma
15:30 - Alessandro Parma - Responsabile Area Lavoro e Relazioni Sindacali Unindustria Reggio Emilia
Apertura lavori
15:40 - Avv. Silvia Piccinini - Studio Legale Legal Twelve
- La consapevolezza e la valorizzazione del know-how come bene immateriale.
- Accorgimenti e tutele nel rapporto di lavoro a protezione della proprietà intellettuale e del know-how.
- I contratti con dipendenti e collaboratori: patti di non concorrenza, accordi di stabilità, patti di riservatezza, disciplinari aziendali, etc.
- La concorrenza sleale. Il dipendente come tramite o come obiettivo. Fattispecie di appropriazione di pregi, atti confusori, sviamento dei clienti, storno di dipendenti.
- Gli illeciti civili e penali.
- I controlli.
Quesiti dei partecipanti
17:30 - Chiusura lavori
A chi rivolgersi
