Stati Uniti - incontri individuali gratuiti con lo Studio Roedl & Partner
16 dicembre 2021 - Dalle 15:00 alle 18:00
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Stati Uniti - incontri individuali gratuiti con lo Studio Roedl & Partner

E' possibile fruire di un primo incontro di consulenza gratuita, dedicato a contenuti di materia legale, fiscale ed aziendale attinenti gli Stati Uniti, con Daniele Ferretti avvocato ed attorney-at-law (New York) e Filiberto Calascibetta, dottore commercialista e certified public accountant, entrambi dello studio Rödl & Partner USA.

I temi che si potranno trattare negli incontri, rivolti sia ad imprese già presenti negli Usa sia ad imprese interessate al mercato americano, includono:

  • Creazione di una società locale (commerciale o produttiva) e gestione dei rapporti infragruppo (finanziamenti, distacchi, rapporti commerciali e distributivi, rapporti amministrativi ecc.).
  • Strumenti di finanziamento e sussidi per aziende operanti con una controllata negli USA (incluso il Paycheck Protection Program) e forme di finanziamento per l’apertura di una nuova società.
  • Aggregazioni e collaborazioni tra imprese (joint ventures, fusioni e acquisizioni, alleanze strategiche ecc.).
  • Proprietà intellettuale (marchi e altri segni distintivi, diritti d’autore, opere dell’ingegno, brevetti, trade dress).
  • Expatriates e rapporti di lavoro: adempimenti per dipendenti statunitensi, italiani e di altre nazionalità e sicurezza sul lavoro: normativa OSHA a livello federale e statale.
  • Immigrazione e visti (presupposti di rilascio e revoca dei visti, mutamenti del datore di lavoro ecc.).
  • Rapporti commerciali e d’impresa (vendita, licenza, agenzia e distribuzione, locazioni commerciali e residenziali, finanziamenti, appalti, deposito, consignment stock, dealership, franchising ecc.).
  • Compliance e adempimenti per ottimizzare i rapporti B2B e B2C (sicurezza del prodotto, privacy, e-commerce, garanzie, condizioni di vendita, marketing literature ecc.).
  • Certificazioni, permessi e licenze obbligatorie (vendita di macchinari e impianti, importazione di alcune tipologie di prodotti, esercizio di determinate attività d’impresa ecc.).
  • Responsabilità nelle trattative e nella conduzione d’affari (precontrattuale, contrattuale, extracontrattuale ecc.).
  • Contenziosi (la tutela del credito nei rapporti commerciali, le modalità più efficaci di risoluzione delle controversie ecc.).
  • Novità fiscali introdotte nel 2021, recenti provvedimenti introdotti dall’Amministrazione Biden (Infrastructure Investment and Jobs Act, Build Back Better Act).

Le imprese interessate ad avere un colloquio sono invitate a prenotare un appuntamento inviando una mail all'indirizzo estero@unindustriareggioemilia.it entro il prossimo 14 dicembre anticipando l'argomento di interesse.

Programma

15:00 - Inizio incontri individuali

Daniele Ferretti - avvocato ed attorney-at-law (New York)

Filiberto Calascibetta - dottore commercialista e certified public accountant 

A chi rivolgersi

Elisabetta Salardi
Elisabetta Salardi
Assistente
Internazionalizzazione
0522 409775 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata