Assemblea Club Digitale - "Frontiere Digitali"
12 novembre 2021 - Dalle 16:30 alle 19:00
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Assemblea Club Digitale -

Stay local, go global riassume il focus dell'Assemblea 2021 del Club_Digitale "Frontiere_Digitali".

Parleremo del digitale come strumento in grado di accompagnare dal locale al globale, superando il concetto classico di luogo: quali sfide si prevedano e come superarle.

Il decennale format dell'assemblea prevede una serie di contaminazioni e interventi sul tema principale, inquadrato da prospettive diverse.

Avremo una testimonianza di chi supporta aziende italiane nel contesto molto particolare della Silicon Valley: è possibile farlo? Quali vantaggi si possono avere e quali benefici vi possano essere per le nostre aziende qui.

Rifletteremo su nuovi modelli organizzativi abilitati dalla tecnologia e dunque nuovi modelli di business, a partire da esempi eclatanti come il caso Haier.

Non mancherà lo spunto "filosofico" sull'impatto del digitale nel mondo del lavoro a partire dalla percezione delle persone e dai timori generati dall'intelligenza artificiale.

Infine, introdurremo il tema delle normative privacy fuori dai confini nazionali: esiste in materia una complessità enorme da paese a paese ed è necessario avvalersi di tecnologie e metodologie che supportino le imprese laddove svolgano attività commerciali o abbiano presidi/sedi estere.

Il link per il collegamento allo streaming verrà inviato il giorno stesso dell'evento.

 

 

 

Programma

- Katia Bassi, Managing Director Silk-Faw

Come la tecnologia sia abilitante per un gruppo globale che ha costituito a Reggio il suo quartier generale per fornire mercati internazionali

- Massimo Chiriatti, Chief Technical & Innovation Officer Infrastructure Solutions Group Lenovo Italy

Il digitale nel mondo del lavoro.
Se nel nostro quotidiano lo subiamo con diversi benefici senza forse neanche accorgercene (Amazon, Google, chatbot ..) nel mondo del lavoro l’intelligenza artificiale fa paura:
Perché non dobbiamo averne e come evolverà il lavoro grazie a queste tecnologie

- Simone Cicero, CEO of Boundaryless and Creator of Platform Design Toolki

Nuovi modelli organizzativi  abilitati dalla tecnologia: strategia e proliferazione di aree di business in ambiti  geopolitico, sostenibilità energetica, economica, ambientale: case Haier (elettrodomestici - CIna), case Buurtzorg (healtcare Olanda)

- Daniele Graverini, Innovation Advisory Team Lead Mind The Bridge

Alcune esperienze (di livello) di aziende italiane che hanno approcciato il contesto molto particolare della Silicon valley .. perché lo hanno fatto, con quali vantaggi e con quali difficoltà

- Alberto Frasarin, Director Google Customer Solutions Italy

Export - come affrontarlo. Trend eCommerce scenario ITA, risalita post-covid. Strumenti Google come Trends e Market Finder

 

Modera
Federica Galli, Giornalista

A chi rivolgersi

Matteo Verona
Matteo Verona
Responsabile Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409764 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata