
In un contesto internazionale sempre più complesso e competitivo ove gli operatori stanno soffrendo politiche protezionistiche segnate da elevate barriere doganali, local content e “made in” la Joint Venture rappresenta per le imprese italiane un'opportunità per ampliare e consolidare la propria presenza nei mercati esteri, mediante partner locali strategici in grado di garantire contributi finanziari, logistici, industriali e commerciali.
Le Joint Venture possono assumere forme diverse, dalla c.d. "Equity Joint Venture", che prevede la creazione di una nuova società, alle "Contractual Joint Venture", basata su accordi contrattuali senza la costituzione di un’entità giuridica autonoma.
Strutturare correttamente operazioni di questo tipo richiede una valutazione attenta dei presupposti e degli obiettivi industriali e commerciali dell’impresa, con lo scopo di cogliere le opportunità strategiche che una simile collaborazione tra imprese può generare, accanto a una puntuale gestione dei profili di rischio contrattuali e fiscali.
Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.
Programma
11:00 - Saluti e introduzione ai lavori
Silvia Margaria _ Unindustria Reggio Emilia
11:10 - Le Joint Ventures profili strategici e giuridici
Eugenio Bettella _ Bergs & More
Anna Francesca Morsoletto _ Bergs & More
12:45 - Risposte ai quesiti
13:00 - Chiusura lavori
A chi rivolgersi
