
La Regione Emilia-Romagna lo scorso giugno ha voluto sostenere la parità di genere in azienda attraverso l’emanazione di un bando per finanziare i processi di certificazione. Tuttavia, oltre al reperimento dei fondi necessari, la diffusione di una cultura dell’inclusione incontra spesso altre problematiche, determinate da fattori sociali e di contesto, difficili da rimuovere e superare.
Il bilancio di sostenibilità e la prossima legge sulla trasparenza dei salari obbligheranno presto molte aziende a fare i conti con nuove dinamiche organizzative e con le criticità a loro connesse.
Attraverso l’intervento di esperti e aziende che hanno già intrapreso un percorso verso la parità di genere, l’incontro vuole offrire un’analisi completa degli elementi che possono ostacolare questo cambiamento culturale e quelli che, al contrario, ne determinano il vantaggio competitivo.
Programma
14:30 - Apertura lavori
Annalisa Corghi | Consigliere Unindustria Reggio Emilia con delega alla Parità di Genere
14:45 - Fattori bloccanti ed elementi competitivi della parità di genere nelle aziende dell’Emilia-Romagna
Margherita Roiatti | Direttrice Fondazione ADAPT
15:15 - Opportunità e criticità nel promuovere le donne sul lavoro
Testimonianze aziendali
16:00 - Conversazione con Elena Carletti | Consigliere Regione Emilia-Romagna, Presidente della commissione Parità e Diritti e Cultura
Modera i lavori: Susanna Ferrari | Giornalista
16:30 - Termine lavori
A chi rivolgersi
