
Con l'obiettivo di supportare le aziende nella definizione del budget per gli approvvigionamenti per il 2025-26, prende il via mercoledì 7 maggio l'ottavo ciclo dei webinar di filiera di APPIA MP, il modulo della suite APPIA a supporto delle attività di supply-chain management e pianificazione.
Dopo una primissima fase di ottimismo, alimentata dall'attesa di riduzioni fiscali e deregulation, nelle settimane successive all'insediamento della nuova amministrazione USA le prospettive si sono fatte via via più confuse.
L'accavallarsi di annunci e parziali retromarce sul tema dei dazi (e non solo) ha infatti alimentato reazioni da parte dei partner commerciali e, insieme esse, una nuova ondata di instabilità sui mercati.
Prezzi degli input e budget approvvigionamenti: quali prospettive per il 2025-26?
Se per il momento quelli azionari si stanno muovendo sull'onda di un crescente pessimismo, sui mercati delle materie prime lo scenario appare più confuso. Qui le oscillazioni riflettono infatti una combinazione più ampia di fattori, la cui interpretazione è complicata dalla centralità che molte di esse presentano nel contesto di crescente competizione tecnologica (e militare) tra le grandi potenze.
In uno scenario internazionale sempre più instabile e, come poche volte in passato, votato alla massima incertezza cercheremo, facendo leva sul tradizionale approccio “di filiera”, di delineare le prospettive che i purchasing manager si troveranno ad affrontare nel 2025-'26 (e oltre).
A chi rivolgersi
