Visti per gli Stati Uniti: come garantire conformità e sicurezza
L'incontro, organizzato in collaborazione con ExportUSA, ha l'obiettivo di approfondire le principali modalità di accesso al territorio statunitense per finalità lavorative, con un focus pratico su come pianificare correttamente le missioni aziendali, evitando sanzioni e criticità legate all’uso improprio dei visti.  
19 maggio 2025 - Dalle 11:00 alle 12:30
INTERNAZIONALIZZAZIONE LAVORO RELAZIONI INDUSTRIALI E CAPITALE UMANO
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Visti per gli Stati Uniti: come garantire conformità e sicurezza

In un contesto internazionale in costante mutamento, è fondamentale che le aziende italiane conoscano a fondo le normative che regolano l’ingresso e la permanenza dei propri dipendenti negli USA, in considerazione anche della rigidità dei controlli e della necessità di rispettare requisiti specifici in funzione della tipologia di attività da svolgere. 

Sempre più spesso, infatti, si confondono i visti di lavoro veri e propri e l’ESTA, che è solo un’autorizzazione al viaggio. Il suo utilizzo improprio può esporre le imprese a conseguenze rilevanti, compromettendo la regolarità della presenza dei dipendenti sul territorio americano e generando problematiche nella gestione aziendale.

Alla luce di ciò, grazie al supporto di ExportUSA, Unindustria Reggio Emilia ha ritenuto opportuno organizzare un incontro tecnico dedicato all’approfondimento dei principali visti per finalità lavorative e le condizioni per il loro corretto utilizzo. 

Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.

Programma

11:00 - Saluti e introduzione ai lavori

Silvia Margaria _ Unindustria Reggio Emilia
Simona Medici _ Unindustria Reggio Emilia

11:10 - Inizio lavori

Muriel Nussbaumer _ CEO di ExportUSA

12:00 - Risposte ai quesiti

12:30 - Chiusura lavori

A chi rivolgersi

Elisabetta Salardi
Elisabetta Salardi
Assistente
Internazionalizzazione
0522 409775 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata