
Il contesto normativo che regola l’accesso al mercato britannico, a seguito della Brexit, continua ad evolversi e richiede la costante attenzione di tutti gli operatori economici che vi operano, in particolare per quel che riguarda la marcatura CE e UKCA. Non risulta sempre immediato, infatti, comprendere quando utilizzare il marchio CE per l'esportazione nel Regno Unito e in quali casi è richiesta la marcatura UKCA in base alle disposizioni attuali e alla General Product Safety Regulations 2005 (GPSR 2005) che richiede un’analisi delle normative sulla sicurezza generale dei prodotti in vigore in Gran Bretagna, aggiornate al 13 dicembre 2024.
Complesso risulta anche inquadrare la normativa sugli imballaggi e le indicazioni sugli obblighi relativi all'etichettatura, alla composizione dei materiali e alla responsabilità estesa del produttore (EPR) nel Regno Unito oltrechè il ruolo e la responsabilità di fabbricanti, importatori e rappresentanti autorizzati alla luce delle disposizioni applicabili.
L'incontro, organizzato in collaborazione dell’ing. Ivano Manfrin di Health & Safety Project Engineering LTD - consulente di riferimento e accreditato dell’Associazione - vuole offrire alle aziende associate un approfondimento tecnico dedicato agli ultimi aggiornamenti normativi nel Regno Unito.
Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.
Programma
11:00 - Saluti ed introduzione ai lavori
Silvia Margaria _ Unindustria Reggio Emilia
11:10 - Inizio lavori
- marcatura CE e UKCA
- general Product Safety Regulations 2005 (GPSR 2005)
- imballaggi
- ruoli e responsabilità: chiarimenti sulle responsabilità di fabbricanti, importatori
Ing. Ivano Manfrin _ Health & Safety Project Engineering LTD
12:00 - Risposte ai quesiti
12:30 - Chiusura lavori
A chi rivolgersi
