Pubblicazioni
Lista contenuti
Vision
tower-model:MA1-42
tower-model:MA1-42

VISION N.75 - OTTOBRE 2020
Articolo di copertina: Carlo Bonomi – Italia 2030 proposte per lo sviluppo
tower-model:MA1-42

VISION N.74 - LUGLIO 2020
Articolo di copertina: Speciale Post Covid 19, il presente, il futuro, il progetto
tower-model:MA1-42

VISION N.73 - MARZO 2020
Articolo di copertina: Volevo nascondermi. La guerra è finita. Reggio Emilia nuova città del Cinema.
Lista contenuti
Pubblicazioni
tower-model:MA1-42
Libro bianco
Il Libro Bianco di Unindustria Reggio Emilia è una ragionata e sistemica raccolta di
riflessioni, definite “approdi”, completate da precise indicazioni strategiche riferite agli obiettivi associativi per il quadriennio 2018-2022.
tower-model:MA1-42
Reggio Emilia produce. Il contributo delle imprese alla comunità
Una ricerca che misura il contributo effettivo delle imprese reggiane alla creazione e alla distribuzione della ricchezza. L’indagine è stata realizzata dall’Ufficio Studi di Unindustria Reggio Emilia in collaborazione con Attolini Spaggiari Zuliani
&
Associati.
Prefazione di Franco Mosconi.
tower-model:MA1-42
PMI&PA - Guida al rapporto tra imprese e pubblica amministrazione
Il progetto PMI
&
PA è stato realizzato con l’obiettivo di indagare e migliorare il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione. I risultati di questo percorso sono stati raccolti in una duplice pubblicazione: l’indagine “Imprese e burocrazia a Reggio Emilia” e il fascicolo "Combinazioni".
tower-model:MA1-42
Area Mediopadana - la scoperta di una nuova soggettività
In questo volume sono raccolti una serie di contributi pubblicati nel recente biennio, frammenti di un più ampio mosaico da realizzarsi, pazientemente attraverso il coinvolgimento dei diversi attori economici, sociali e amministrativi dell’area mediopadana.
tower-model:MA1-42
Emilia - dalle provincie all'Area Vasta
Il volume presenta il Position Paper elaborato per promuovere la realizzazione dell’Area Vasta Emilia e il protocollo d’intesa sottoscritto dalle Associazioni degli Industriali di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
tower-model:MA1-42
8XRE - Otto azioni per Reggio Emilia
L’avvio della Presidenza Severi ha portato, tra le altre cose, alla definizione di un’importante novità: i “progetti strategici di valenza territoriale” denominati Otto Azioni per Reggio Emilia, guidati dalla consapevolezza che le aziende e il territorio devono crescere “insieme".
tower-model:MA1-42
Area Vasta Emilia - Position Paper
Unindustria Reggio Emilia, insieme alle associazioni territoriali di Piacenza e Parma, ha commissionato a Prometeia un documento (Position Paper) per illustrare le caratteristiche economiche, sociali e infrastrutturali che giustificano e consigliano la costituzione dell’Area Vasta Emilia.
tower-model:MA1-42
La scoperta della soggettività mediopadana
Attraverso una mappatura dei territori, Ugo Baldini, Presidente di CAIRE illustra come l'Area Mediopadana come sistema metropolitano esiste già, abbia una massa critica importante, dinamiche e performance interessanti con margini da conquistare.
tower-model:MA1-42
La stazione e la rete nuove infrastrutture mediopadane
Realizzata da CAIRE, cooperativa Architetti Ingegneri di Reggio Emilia, qusta ricerca raccoglie le proposte di Unindustria Reggio Emilia, Confindustria Mantova e Confindustria Modena per una nuova governance infrastrutturale
tower-model:MA1-42

Il Palazzo dell'Industria
La scelta di continuare a svolgere la propria attività entro l’antico perimetro urbano nasce dalla volontà di contribuire, in linea con una radicata attenzione associativa verso la città, alla riqualificazione del centro storico interessato da un programma di interventi pubblici e privati.