“Italy X”: nuova iniziativa di certificazione per le aziende italiane
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata

Cos'è

“Italy X”: nuova iniziativa di certificazione per le aziende italiane

Il Sole 24 Ore - in collaborazione con Confindustria - promuove un riconoscimento di durata biennale rivolto alle aziende manifatturiere al fine di riconoscere, attribuire valore e dare visibilità alle imprese che incarnano e rappresentano i valori dell’italianità.

Descrizione

ItalyX è una nuova iniziativa di certificazione per le aziende italiane messa a punto da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Confindustria.

La certificazione, di durata biennale, consente di individuare le imprese dotate della capacità di ideare, progettare, innovare e produrre secondo i tratti distintivi della tradizione italiana, andando oltre la semplice fabbricazione del prodotto.

Il conseguimento del marchio da parte della singola azienda è subordinato al superamento di un audit condotto da primari enti di certificazione indipendenti sulla base di un Disciplinare definito da Il Sole 24 Ore.

La Certificazione è rivolta a due target di imprese del comparto manifatturiero: da un lato le PMI fino a 50 milioni di fatturato all’anno e dall’altro le Grandi Aziende con fatturato superiore ai 50 milioni all’anno. Alla scadenza della certificazione è previsto il rinnovo attraverso un nuovo audit.

Il progetto di certificazione sarà accompagnato da iniziative di visibilità, sia a livello italiano che internazionale, dedicate alle aziende certificate, promosse congiuntamente da Confindustria e da Il Sole 24 Ore, con il coinvolgimento delle associazioni territoriali e di categoria, dei Professionisti del network Partner 24 ORE e dall’organizzazione di eventi che vedranno la partecipazione di istituzioni nazionali ed internazionali e del mondo accademico.

Quanto costa

È dedicata un'apposita scontistica alle imprese aderenti al Sistema Confindustriale.

Perchè farlo

Il progetto, unico in Italia, è creato per riconoscere, attribuire valore e dare visibilità alle imprese che incarnano e rappresentano i valori dell’italianità: ricerca della qualità, stile, cura del dettaglio e creatività.

Chi lo fa

Il progetto è stato creato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Confindustria.

Adesione al servizio

Per avere maggiori informazione e conoscere la scontistica dedicata alle imprese aderenti al Sistema Confindustriale, è possibile contattare i nostri uffici.

A chi rivolgersi

Silvia Margaria
Silvia Margaria
Responsabile
Internazionalizzazione
0522 409755 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Giorgia Manenti
Giorgia Manenti
Referente
Internazionalizzazione
0522 409751 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata