Assessment tesoreria aziendale
CREDITO E FINANZA
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata

Cos'è

Assessment tesoreria aziendale

  

Descrizione

La tesoreria aziendale, ossia l’attività che permette l’organizzazione, il controllo e la gestione dei flussi di cassa, sta diventando sempre più determinante all’interno delle aziende, soprattutto di dimensioni medio-piccole.

In uno scenario economico sempre più instabile, che ha visto il susseguirsi di un’emergenza dopo l’altra, strutturare una funzione aziendale, o anche solo un insieme di prassi organizzative, per assicurare una gestione puntuale, organizzata e pronta a fronteggiare momenti di tensione, consente all’imprenditore di avere un forte alleato nella gestione aziendale.

Inoltre, a seguito della recente entrata in vigore del Nuovo Codice della Crisi d’Impresa, il legislatore ha introdotto un obbligo stringente in capo all’imprenditore, quello di adottare adeguati assetti organizzativi al fine di anticipare la rilevazione di un eventuale stato di crisi, la cui inottemperanza può portare alla decadenza della responsabilità limitata dell’impresa, con tutte le conseguenze civili in capo ai singoli amministratori. Tra le varie prassi suggerite, quella di poter disporre di una efficiente organizzazione della tesoreria è sicuramente un passaggio obbligato.

Unindustria Reggio Emilia vuole supportare gli associati nel fare luce sulla propria situazione aziendale attraverso un tool di autovalutazione, strutturato in 3 aree di intervento (organizzazione, procedure, strumenti), che permette di fornire un primo feedback qualitativo circa il livello di consapevolezza e le soluzioni concrete di cui l’azienda si è dotata sino a questo momento, con la primaria finalità di far riflettere il compilatore attraverso il percorso di domande proposte, e quindi fornire un suggerimento finale di sintesi.

Chi lo desidera, a seguito della compilazione del tool, potrà discutere i risultati con i Funzionari dell’Area Credito e Finanza d’Impresa, il tutto gratuitamente.

Quanto costa

Gratuito per le imprese associate.

Chi lo fa

Area Credito e Finanza d'Impresa Unindustria Reggio Emilia

Adesione al servizio

Per aderire al servizio è necessario compilare il TOOL online.

La compilazione richiederà al massimo 10 minuti, ed è stata pensata per non richiedere in questa fase dati o informazioni puntuali circa la situazione aziendale, ma solo informazioni che il capo azienda o il dirigente preposto rispondente possono fornire direttamente. I dati immessi nel tool, salvo diversa indicazione ed autorizzazione, resteranno strettamente anonimi, e verranno utilizzati solo in caso di esplicito consenso al debrief congiunto.

A chi rivolgersi

Lucia Vergalli
Lucia Vergalli
Responsabile
Credito e Finanza d'Impresa
0522 409776 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata