APPIA - piattaforma digitale per analisi e previsioni dei prezzi delle materie prime
CENTRO STUDI
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata

Cos'è

APPIA - piattaforma digitale per analisi e previsioni dei prezzi delle materie prime

APPIA è una piattaforma digitale interattiva di market intelligence che integra analytics digitali e consulenza per l’analisi delle tendenze attuali e prospettiche dei prezzi di quasi 80 input produttivi che alimentano l’industria italiana.

Descrizione

Unindustria Reggio Emilia ha attivato un servizio innovativo per fornire gratuitamente alle aziende associate una piattaforma digitale interattiva con le serie storiche e soprattutto le previsioni sui prezzi e i mercati di oltre 80 materie prime (compresa la componente energia), a supporto delle strategie di approvvigionamento, pricing e sviluppo commerciale, oltre che per la definizione di piani industriali e risk management.

La piattaforma, denominata APPIA (Analisi e Previsioni dei Prezzi degli Input Aziendali), è sviluppata da Prometeia, che ha una tradizione di oltre 25 anni nell’analisi e previsione dei mercati delle commodity.

Attraverso l'utilizzo della piattaforma, le aziende saranno supportate nello svolgimento di diverse attività, quali:

  • pianificazione e ottimizzazione delle strategie di approvvigionamento, pricing e sviluppo commerciale;
  • dialogo con fornitori, clienti e istituti di credito;
  • definizione di piani industriali e risk management.

Nel dettaglio, la piattaforma permette di:

  • ottenere informazioni riguardanti i principali driver macroeconomici (PIL, tassi di cambio, produzione industriale etc.), sia tramite la consultazione di dati storici che previsivi;
  • consultare l’andamento storico e le previsioni di oltre 80 input produttivi e di 9 indici di filiera;
  • partecipare ai webinar semestrali specifici di 8 filiere (Alimentare, Chimica-Gomma-Plastica, Costruzioni, Energia, Legno e Carta, Meccanica, Metallurgia, Tessile Moda) organizzati nei momenti cruciali dei processi di pianificazione/consuntivazione (ottobre-novembre e maggio-giugno);
  • consultare report congiunturali, pubblicati su base mensile, organizzati in sezioni dedicate alle più rilevanti materie prime di ciascuna filiera di riferimento, e report di filiera, diffusi su base semestrale, a supporto ed integrazione dei webinar.

Quanto costa

L'iscrizione alla piattaforma è gratuita per le aziende associate. Le credenziali che verranno rilasciate a ciascuna impresa attiveranno l'accesso in piattaforma di un profilo di amministratore che avrà la possibilità di abilitare a sua volta fino a 3 ulteriori utenti aziendali. 

Adesione al servizio

Le aziende interessate a ricevere le credenziali per accedere alla piattaforma sono invitate a comunicare all’Ufficio Studi di Unindustria Reggio Emilia (alberto.seligardi@unindustriareggioemilia.it), che resta a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata