Quadro temporaneo aiuti di Stato Covid-19 (temporary framework) – Autocertificazione da presentare all’Agenzia delle Entrate – Termine del 30 giugno 2022
Lo scorso 20 gennaio è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 11 dicembre 2021, recante le modalità di monitoraggio e controllo degli aiuti riconosciuti nell'ambito del Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato (temporary framework). Successivamente è stato pubblicato il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate che approva il modello di autocertificazione da presentare da parte dei beneficiari degli aiuti.
Fisco e Tributi Credito e Finanza Coronavirus
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
05/05/2022
Quadro temporaneo aiuti di Stato Covid-19 (temporary framework) – Autocertificazione da presentare all’Agenzia delle Entrate – Termine del 30 giugno 2022

Premessa

Il D.L. n. 41/2021, Decreto Sostegni, ha disegnato un quadro normativo (c.d. “regime ombrello”) finalizzato a consentire ai soggetti beneficiari delle misure di sostegno elencate di usufruire dei massimali previsti per le Sezioni 3.1 “Aiuti di importi limitato” e 3.12 “Aiuti sotto forma di sostegno a costi fissi non coperti” della Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final, “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”.

In attuazione del Decreto Sostegni, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con decreto dell’11 dicembre 2021 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 20 gennaio), ha stabilito, a fini di monitoraggio e controllo, che i soggetti beneficiari degli aiuti del regime ombrello presentino all’Agenzia delle Entrate un’autodichiarazione ex articolo 47 del D.P.R. n. 445/2000 (dichiarazione sostitutiva di atto notorio) nella quale attestano che l’importo complessivo degli aiuti fruiti non supera i massimali previsti, tenuto conto delle relazioni di controllo tra imprese rilevanti ai fini della definizione di “impresa unica”.

Il modello dell’autocertificazione con le relative istruzioni e specifiche tecniche è stato approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 27 aprile 2022.