L'Intelligenza Artificiale e le opportunità per l'industria: convegno Unindustria
Ospite Rita Cucchiara, esperta del tema. Presentazione di esempi reali dell'applicazione dell'IA nel mondo aziendale.  
Education e Formazione Trasformazione digitale
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
05/04/2024
L'Intelligenza Artificiale e le opportunità per l'industria: convegno Unindustria

Si è tenuto oggi pomeriggio presso l’aula Magna di Unimore il convegno dal titolo “L'Intelligenza Artificiale e le opportunità per l'industria”, organizzato da Unindustria Reggio Emilia.

Ospite dell'incontro è stata Rita Cucchiara, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore, tra i massimi esperti in materia, che ha illustrato le opportunità e le sfide che l'IA pone all'industria manifatturiera italiana.

L’incontro si è aperto con il saluto di Luca Catellani, Consigliere Unindustria con delega a Trasformazione Digitale, Educazione e Formazione, che ha detto: “L'intelligenza artificiale emerge come una forza trasformativa in grado di ottimizzare processi, migliorare la qualità dei prodotti, ridurre i costi e accelerare i tempi di commercializzazione. Ci troviamo di fronte a un panorama in cui algoritmi intelligenti, machine learning e analisi avanzata dei dati stanno ridefinendo radicalmente la produzione, dalla progettazione alla distribuzione. Con questo evento abbiamo esplorato le sfide e le opportunità che l'adozione dell'IA comporta per le aziende manifatturiere, dal punto di vista tecnologico, organizzativo ed etico. Unindustria, oltre a questo evento, sta lavorando da tempo per diffondere la cultura dell'innovazione digitale e sensibilizzare le imprese sui vantaggi derivanti dall'adozione di soluzioni di IA, promuovendo una maggiore integrazione tra le industrie manifatturiere e l'industria digitale”.

Nel corso del workshop inoltre sono stati presentati casi di studio ed esempi reali sull'applicazione dell'IA nel mondo aziendale e sui risultati che essa ha prodotto con Gino Mainardi e Michele Paini, Team Advanced Engineering COBO e Emanuele Riva, Senior AI Enterprise Sales, e Fabio Polito, Machine Learning Engineer E4 Computer Engineering.
 

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata