Marchio di conformità UKCA: aggiornamenti
Il marchio UKCA è la certificazione di prodotto che ha sostituito la marcatura CE, per alcune categorie di prodotto, dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Dal 2025 la certificazione dovrà, sempre per alcune merci, soddisfare determinati requisiti per poter essere presenti sul mercato inglese in conformità alla norma tecnica e alla legislazione britannica.
16 aprile 2024 - Dalle 14:30 alle 16:00
INTERNAZIONALIZZAZIONE BREXIT NORMATIVA TECNICA E QUALITÀ
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Marchio di conformità UKCA: aggiornamenti

Con la Brexit il Regno Unito aveva introdotto l’obbligo del marchio UKCA (UK Conformity Assessed), che sostituiva la marcatura CE dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea per i beni immessi sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia). Per l’Irlanda del Nord rimaneva e rimane necessaria la marcatura CE.

Il Governo inglese ha deciso di posticipare la data di entrata in vigore del marchio UKCA al 31 Dicembre 2024 per alcune categorie di prodotti, concedendo alle aziende un altro anno per conformarsi alla regolamentazione inglese rispetto alle indicazioni iniziali che prevedevano l’adeguamento al marchio inglese entro la fine di quest’anno. 

A partire dal 2025, per alcuni  prodotti, la documentazione relativa ai requisiti da soddisfare per poter essere presenti sul mercato inglese dovrà essere conforme alla norma tecnica e alla legislazione britannica. La marcatura CE continuerà ad essere riconosciuta come valida per alcune categorie di prodotti previo verifica. Le aziende sono libere di utilizzare già il marchio UKCA, continuando ad offrire loro la flessibilità di scegliere quale marchio applicare.

Per supportare i produttori, il Governo sta anche rivedendo il più ampio quadro di sicurezza dei prodotti, cercando di ridurre al minimo gli oneri per le imprese mantenendo il sistema aggiornato con nuovi metodi innovativi come l’etichettatura elettronica.

Approfondiremo e faremo chiarezza sull’argomento e sulle tempistiche, con l'intervento dell’ing. Ivano Manfrin, esperto di materia e partner di Unindustria, che affronterà i seguenti argomenti:

  • Marcatura CE Vs UKCA cosa ne pensano le committenze britanniche: aspetti tecnici e aspetti commerciali.
  • Obblighi per i fabbricanti a prescindere dal marchio applicato.
  • Responsabilità del fabbricante.
  • Rappresentante Autorizzato in UK ed importatore: quali sono i loro ruoli e le rispettive esponsabilità.
  • Principali errori commessi in fase di esportazione con conseguente blocco delle merci.
  • Le non conformità che implicano sanzioni.

Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.

Programma

14:30 - Saluto

Silvia Margaria _ Unindustria Reggio Emilia

14:40 - Inizio lavori

Ivano Manfrin _ esperto

15:45 - Risposte ai quesiti e chiusura lavori

16:00 - Chiusura lavori

A chi rivolgersi

Elisabetta Salardi
Elisabetta Salardi
Assistente
Internazionalizzazione
0522 409775 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata