L'Intelligenza Artificiale e le opportunità per l'industria
Cos'è effettivamente l'Intelligenza Artificiale e quali sono le sue possibili forme e applicazioni nell'industria? Come si può usare questa tecnologia per creare valore in azienda? Nel corso del workshop la professoressa Rita Cucchiara illustrerà le opportunità e le sfide che l'IA pone all'industria manifatturiera italiana.
05 aprile 2024 - Dalle 15:30 alle 17:30
RICERCA E INNOVAZIONE
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
L'Intelligenza Artificiale e le opportunità per l'industria

Cos'è effettivamente l'Intelligenza Artificiale e quali sono le sue possibili forme e applicazioni nell'industria? Come si può usare questa tecnologia per creare valore in azienda?

Supply chain, pianificazione e ottimizzazione della produzione, controllo qualità, gestione del magazzino, efficientamento energetico, manutenzione di macchine e impianti, sono aree funzionali nelle quali l'Intelligenza Artificiale si può rivelare un potente strumento in grado di aumentare l'efficienza e ridurre tempi e costi.

Ospite dell'incontro sarà  Rita Cucchiara, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di UNIMORE e una dei massimi esperti di Intelligenza Artificiale. Il suo intervento riguarderà le opportunità e le sfide che l'IA pone all'industria manifatturiera italiana.

Nel corso del workshop verranno inoltre presentati case study ed esempi reali sull'applicazione dell'IA nel mondo aziendale e sui risultati che essa ha prodotto.

Obiettivo dell'incontro è diffondere la cultura dell'innovazione digitale e sensibilizzare le imprese sui vantaggi derivanti dall'adozione di soluzioni di Intelligenza Artificiale, promuovendo una maggiore integrazione tra le industrie manifatturiere e l'industria digitale.

È possibile consultare la registrazione dell'incontro.

Programma

15:30 - Saluto introduttivo

Luca Catellani - Consigliere Unindustria con delega a Trasformazione Digitale, Educazione e Formazione

15:40 - Intelligenza Artificiale: opportunità e sfide per l'industria

Rita Cucchiara - Professore Ordinario di Ingegneria Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena e Reggio Emilia

16:40 - Intelligenza Artificiale: una "energia verde" a disposizione delle imprese per innovare prodotti e processi aziendali

Gino Mainardi e Michele Paini - Team Advanced Engineering COBO Spa

17:00 - Abilitare le Pmi con l'AI

Emanuele Riva, Senior AI Enterprise Sales, e Fabio Polito, Machine Learning Engineer E4 Computer Engineering Spa

17:20 - Q&A e chiusura dei lavori

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata