Sostenibilità Ambientale e Sociale d’impresa: la biodiversità, l’adattamento e il sostegno alle comunità locali
L'incontro si propone di fare il punto sul percorso corretto da intraprendere per rendere organizzazioni e prodotti più sostenibili, sia da un punto di vista ambientale che sociale, anche in considerazione degli adempimenti legati al bilancio di sostenibilità di prossima attuazione. Si analizzerà come, anche in ambito aziendale, l'influenza di diversi fattori possa avere un impatto significativo sull'equilibrio ecologico e sulla capacità del Pianeta di sostenere la vita, con attenzione al benessere delle persone e della comunità.
20 febbraio 2024 - Dalle 10:00 alle 12:00
AMBIENTE ED ENERGIA SOSTENIBILITÀ
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Sostenibilità Ambientale e Sociale d’impresa: la biodiversità, l’adattamento e il sostegno alle comunità locali

Il livello di attenzione rispetto alla tematica della Sostenibilità è aumentato esponenzialmente nel corso di questi ultimi anni, complici anche gli adempimenti legati al bilancio di sostenibilità di prossima attuazione. Non è facile individuare il percorso corretto per rendere le proprie organizzazioni e i prodotti più sostenibili, non solo da un punto di vista ambientale, ma anche sociale. 

L'incontro vuole dare una visione di insieme ed ha l'obiettivo di illustrare come la responsabilità ambientale e sociale d’impresa possa essere uno strumento di supporto per lo sviluppo di progetti e collaborazioni con le comunità locali, per la creazione di nuove importanti opportunità.

L'impresa infatti è socialmente responsabile quando, oltre nel rispetto degli obblighi giuridici, investe nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con i propri stakeholder. L'impatto economico della responsabilità sociale delle imprese può generare risultati positivi indiretti attraverso una migliore gestione delle risorse naturali, considerata la crescente attenzione dei consumatori, con ricadute positive in termini di competitività.

Nell’ambito di questo contesto le imprese potranno approfondire le cosiddette Nature-based Solutions (NBS), cioè interventi che utilizzano la natura per risolvere problemi ambientali e sociali, generando servizi ecosistemici e adattivi. 
I benefici apportati dall’integrazione di queste soluzioni sono molteplici e partono dall’assorbimento della CO2, all’adattamento in risposta agli effetti dei cambiamenti climatici, all’efficientamento nell’uso delle risorse e alla creazione di accordi di partnership con le comunità locali, che possono essere evidenziati anche nei bilanci e nei report di sostenibilità.

Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.

Programma

10:00 - Saluti e apertura dei lavori

Nazarena Gianferrari _ area Ambiente ed Energia di Unindustria Reggio Emilia

10:10 - Alberi in citta: Il ruolo della biodiversità urbana

Alessandro Rossi _ ANCI Emilia Romagna

10:40 - Energia, ambiente, sostenibilità Biodiversità, forestazione e adattamento: la Regione Emilia-Romagna a fianco delle imprese

Roberto Diolaiti _ Responsabile Area Foreste e sviluppo della Montagna della Regione Emilia Romagna

11:10 - Progetti pilota LIFE CityAdap3:  come portare biodiversità e adattamento nelle nostre città in partnership con le imprese

Team LIFE CityadaP3 Reggio Emilia

11:40 - Case study: il bosco Reire e la collaborazione con il LIFE CityAdap3

Fausto Papa _ Amministratore Delegato di Reire

11:50 - Risposte ai quesiti

12:00 - Chiusura lavori

A chi rivolgersi

Elisabetta Salardi
Elisabetta Salardi
Assistente
Ambiente e Energia
0522 409775 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata