Sicurezza sul lavoro - Obblighi di prevenzione: responsabilità individuali e societarie
Una ricognizione aggiornata sulle tematiche relative alle conseguenze sanzionatorie della violazione di norme in materia di salute e sicurezza del lavoro ed ai criteri di individuazione dei soggetti responsabili, ai sensi delle disposizioni del D.Lgs.n. 81/2008 e del Codice Penale, con i relativi riflessi in termini di possibile “responsabilità amministrativa” a carico delle Società, con riferimento alle fattispecie previste dal D.Lgs.n. 231/2001.
12 luglio 2023 - Dalle 09:30 alle 12:00
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO LAVORO E PREVIDENZA
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Sicurezza sul lavoro - Obblighi di prevenzione: responsabilità individuali e societarie

L'incontro ha l'obiettivo di fornire a imprenditori, dirigenti, R.S.P.P. e A.S.P.P. spunti di riflessione e di approfondimento per una sempre più efficace applicazione delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ripercorrendo i principi fondamentali del D.Lgs. n. 81/2008 e le responsabilità previste in capo alle diverse figure delle organizzazioni aziendali, in ragione del ruolo rivestito all'interno dell'impresa.

Grazie al competente contributo derivante dalla diretta esperienza dei relatori su questa specifica e delicata materia, i partecipanti potranno ottenere elementi utili per una gestione consapevole ed incisiva di tematiche come la valutazione dei rischi, la formazione, il controllo sui comportamenti dei lavoratori, i modelli di organizzazione e gestione, la ripartizione delle responsabilità, anche alla luce dei più recenti principi forniti dalla giurisprudenza. 

Programma

9:30 - Introduzione

Antonio Puleo - Area Lavoro e Relazioni Sindacali Unindustria Reggio Emilia

9:45 - Interventi

Roberto Sutich - Avvocato cassazionista, penalista, socio fondatore dello Studio Legale Sutich-Barbieri-Sutich, esperto in diritto penale d'impresa
Alice Minari - Avvocato penalista in diritto penale d'impresa - Studio Legale Sutich-Barbieri-Sutich
Francesco D’Amuri - Avvocato penalista in diritto penale d'impresa - Studio Legale Sutich-Barbieri-Sutich

11:30 - Quesiti

A chi rivolgersi

Sonia Bedocchi
Sonia Bedocchi
Assistente
Lavoro, Relazioni industriali e Capitale umano
0522 409721 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata