Distribuiti nelle scuole mille righelli da plastica riciclata dalle imprese reggiane
I righelli sono stati realizzati con la plastica riciclata dai bicchierini da caffé raccolti dalle imprese. L’iniziativa, a cui hanno partecipato 50 aziende del territorio, è stata promossa da Unindustria attraverso il progetto Rivending.
Sostenibilità Education e Formazione
Login to the reserved area to save this content
28/09/2022
Distribuiti nelle scuole mille righelli da plastica riciclata dalle imprese reggiane

50 imprese reggiane hanno partecipato al progetto Rivending, promosso da COREPLA, CONFIDA e Unionplast e al quale Unindustria Reggio Emilia ha aderito nell’ambito del proprio progetto Ri-genera per lo sviluppo di iniziative di sostenibilità. 

Per diversi mesi, all’interno delle aree ristoro degli stabilimenti, le aziende hanno effettuato la raccolta differenziata di bicchierini da caffè, palette e bottiglie in plastica per distributori automatici, partecipando così ad un percorso di economia circolare.

La plastica raccolta è stata infatti riciclata e trasformata e con quella sono stati prodotti 1000 righelli distribuiti, grazie all’intermediazione di Unindustria, ad altrettanti bambini e ragazzi delle scuole di Ligonchio, Ramiseto, Cadelbosco di Sopra, San Bartolomeo e Pezzani di Reggio Emilia.

La distribuzione si è rivelata l’occasione per condividere con i bambini una riflessione sul tema del riciclo e della sostenibilità, toccando con mano quanto ogni singolo piccolo gesto può generare valore. 

I bambini hanno partecipato attivamente con pensieri e disegni che sono stati resi disponibili alle aziende partecipanti.

Un’azione di sensibilizzazione intragenerazionale che dall’impresa e dal mondo degli adulti arriva ai ragazzi e al mondo della scuola. 

Who to contant

Cristina Falavigna
Cristina Falavigna
Referente Education
Economia della conoscenza
0522 409762 Write me
Login to the reserved area to save this content
Nazarena Gianferrari
Nazarena Gianferrari
Referente
Ambiente e Energia
0522 409731 Write me
Login to the reserved area to save this content