Unindustria Reggio Emilia ha dato il via alla programmazione “Giovani & Industria 2023"
Una serie di iniziative dedicate ai giovani e al mondo della scuola
Education e Formazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
20/10/2023
Unindustria Reggio Emilia ha dato il via alla programmazione “Giovani & Industria 2023

Nel periodo dedicato all’orientamento scolastico Unindustria Reggio Emilia, da sempre impegnata in una pluralità di iniziative che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti insieme ai loro famigliari e agli insegnanti, ha intensificato il proprio impegno realizzando un ricco cartellone di eventi dedicati all’industria, alla sua relazione con le generazioni più giovani e alla grande e complessa trasformazione che stiamo vivendo.
Il programma di Giovani & Industria 2023 è stato inaugurato al Tecnopolo con l’incontro “Giovani & Lavoro. Le sfide del futuro”, che è stato moderato dalla giornalista Federica Galli, e a cui hanno preso parte un centinaio di persone, tra i quali tantissimi ragazzi delle scuole superiori reggiane. 
Con questo programma guardiamo al mondo con occhi nuovi, ponendoci nella prospettiva dei giovani e della loro soggettività – spiega la Presidente di Unindustria Reggio Emilia Roberta Anceschi, che ha aperto i lavori – Vogliamo aprire un nuovo dialogo concreto con i ragazzi, chiamati a fare scelte importanti sia nell’ambito scolastico, che in quello lavorativo e nel contempo comunicare con efficacia il valore economico e sociale delle imprese industriali e le trasformazioni che il sistema industriale sta vivendo, come la rivoluzione digitale o la riorganizzazione delle filiere, fenomeni che condizioneranno il lavoro del futuro”.
Successivamente studenti, docenti, manager e imprenditori hanno dialogato sui risultati della ricerca nazionale “Di-Visioni. Giovani, imprese e mutamenti nella cultura del lavoro, che è stata illustrata da Daniele Marini, Research&Analysis Community, realizzata per mettere a fuoco la relazione tra i giovani italiani, l’industria e il lavoro.
Alla conversazione – che è stata preceduta dall’intervento di Elena Carletti, Vicepresidente Provincia con delega alla Scuola - hanno partecipato: Giovanni Verzellesi, Pro Rettore Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Elena Cocchi, HR Specialist E80; Elena Vannacci, Area Orientamento Emilia-Romagna UMANA; Fiona Robi, studentessa Istituto Tecnico Superiore Scaruffi-Levi-Tricolore e Giacomo Cacciamani, studente MOI/DCE e Co-Founder della startup innovativa Pack.
Sempre al Tecnopolo sono previsti anche i due appuntamenti successivi. Martedì 31 ottobre alle ore 16,30 si parlerà di Giovani & Digitale. Embracing Creativity, del rapporto tra i giovani, le competenze digitali e le nuove forme di creatività che si vanno affermando in ogni ambito aziendale e sociale.
Giovedì 23 novembre alle ore 16,30 sarà la volta di “Giovani & Trasformazione delle filiere”, in cui verrà presentata una nuova ricerca condotta su un ampio campione di imprese reggiane per comprendere come gli eventi internazionali degli ultimi anni hanno condizionato le scelte di localizzazione produttiva e di approvvigionamento della filiera meccanica-meccatronica e delle altre principali filiere reggiane.
Per il tema Giovani & Orientamento, tra ottobre e novembre in occasione del PMI DAY – Industriamoci di Confindustria verranno poi realizzate una serie di visite guidate presso una quarantina di aziende del territorio che vedranno coinvolti oltre 2.500 studenti, mentre il 28 novembre al Teatro Ariosto di Reggio Emilia andranno in scena due spettacoli di orientamento “Orientalive show” ideati, scritti e realizzati pensando ai più giovani e alle loro imminenti scelte scolastiche.
Il programma si concluderà a gennaio 2024, quando si affronterà il tema “Giovani & Sport. Il ruolo dell’industria”, per ragionare sul valore dello sport come luogo di connessione, valorizzazione della persona e del suo vivere in comunità.
 

Allegati

Sintesi della ricerca

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata