Convegno Unindustria Reggio Emilia “Sviluppare una nuova cultura della mobilità sostenibile aziendale”
Martedì 21 marzo alle ore 9,30 al Best Western Classic Hotel confronto tra esperti, operatori del settore, stakeholders e testimonianze aziendali di progetti implementati
Sostenibilità Territorio e relazioni con Enti locali Trasporti e Logistica
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
17/03/2023
Convegno Unindustria Reggio Emilia “Sviluppare una nuova cultura della mobilità sostenibile aziendale”

Unindustria Reggio Emilia organizza martedì 21 marzo alle ore 9,30 al Best Western Classic Hotel (via Louis Pasteur, 121/c) il convegno dal titolo “Sviluppare una nuova cultura della mobilità sostenibile aziendale”
“Verrà approfondita la figura del mobility manager che rielabora gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti in ottica sostenibile e delle buone pratiche da realizzare in materia. Per le aziende con più di cento dipendenti e sede in un comune capoluogo, esiste l’obbligo normativo di nominare un mobility manager. Inoltre questa nomina e l’adozione di un piano degli spostamenti casa-lavoro sono requisiti necessari per la certificazione per i sistemi di gestione ambientale. La gestione e l’ottimizzazione della mobilità dei collaboratori, unita allo smart working, può rientrare nel welfare aziendale” – spiegano gli organizzatori.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con BusForFun, SIFA’, Travel for business, Up2go e Zucchetti e il patrocinio dell'Associazione Italiana Travel Mobility Manager, ai partecipanti saranno riconosciuti 4 crediti formativi validi per l’iscrizione o il mantenimento al Registro Nazionale dei Travel e Mobility Manager.
Il programma prevede l’apertura e la chiusura dei lavori a cura di Bruno Marconi, responsabile area Territorio e Urbanistica Unindustria Reggio Emilia e una serie di interventi di esperti e operatori del settore, stakeholders e testimonianze aziendali di progetti implementati.
Questi i temi e i relatori in scaletta: “La mobilità aziendale, leva per lo sviluppo del business, del territorio e motivazione delle risorse” con Rosemarie Caglia, Ceo e Co Founder Travel for business e Ivano Gallino, Co Founder Travel for business e Vicepresidente AITM.
Seguirà “Politiche pull e politiche push” con Cleto Carlini, Capo Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità - Mobility Manager Comune di Bologna; Carlotta Bonvicini, Assessore mobilità Comune di Reggio Emilia; Grazia Ghermandi, Professore di Ingegneria sanitaria-ambientale, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” UNIMORE e Roberto Parlangeli, Direttore Centrale SIFA’.
Dopo il coffee break verranno affrontati gli argomenti “Persuasione e incentivazione per strategie di mobilità efficaci” con Carla Messina, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Dipartimento Mobilità Sostenibile; Marco Preti, ad CRIBIS D&B e Direttore Generale CRIF; Chiara Fichera, HR Learning & Development, HQ Safety & Environment Manager Cellularline e Valentina Ubaldi, Product Manager HR Mobility Solutions, Business Unit HR Zucchetti.
Infine “La mobilità condivisa generatore di benefici per l'azienda” con Simona Barone, General Manager Up2go; Barbara Melotti, Mobility Manager Aeroporto di Bologna Direzione Infrastrutture & Sostenibilità; Fabio Teti, Direttore Amministrazione, Finanza, Controllo e Sviluppo Commerciale TPER e Alessandro Collini, Shareolders Relations Manager Coopservice. 
Informazioni: tel. 0522409775, mail territorio@unindustriareggioemilia.it
Iscrizioni

Allegati

Programma

A chi rivolgersi

Bruno Marconi
Bruno Marconi
Responsabile
Territorio e relazioni con Enti locali
0522 409730 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata