Giovani & Digitale. Embracing Creativity Assemblea Club_Digitale
Embracing Creativity, assemblea pubblica 2023 del Club_Digitale, è il secondo appuntamento del programma Giovani & Industria 2023. In questa occasione si parlerà dell'importante ruolo che la creatività personale può avere per l'impresa in un contesto caratterizzato da digitalizzazione, automazione e robotica, per costruire valore, differenziarsi e competere.  
31 October 2023 - From 16:30 to 18:15
EDUCATION E FORMAZIONE COMUNICAZIONE ASSOCIATIVA
CLUB DIGITALE
Login to the reserved area to save this content
Giovani & Digitale. Embracing Creativity  Assemblea Club_Digitale

Embracing Creativity, assemblea pubblica 2023 del Club_Digitale, è il secondo appuntamento del progetto autunnale di attività di Unindustria Reggio Emilia Giovani&Industria.

Per interi decenni la “creatività” ha definito in modo quasi mitologico la figura e la funzione del Creativo: la capacità estrosa, l’inventiva, il modo eccentrico di determinate (poche) persone di trovare nuove soluzioni tali da rivoluzionare, a volte, interi settori o mercati.

Le economie moderne, l'estrema personalizzazione resa possibile dalle tecnologie digitali e social, hanno contribuito a trasformare la “creatività” in una tendenza diffusa nelle organizzazioni, una risposta dell’impresa per essere vicina ai bisogni e ai desideri unici dei propri clienti.

L’entrata in scena “spettacolare” dell’Intelligenza Artificiale segna, con oggi e per i prossimi decenni, il punto zero, una nuova svolta. Embracing Creativity, assemblea del Club_Digitale, ci farà riflettere su nuovi possibili significati.

Le macchine intelligenti, le intelligenze artificiali, potranno assistere noi o fare da sole molte attività concettuali e lo potranno fare per tanti, per tutti, a costi molto bassi.

L'iper intelligenza aperta ad una società connessa metterà a rischio una serie di lavori ripetitivi che saranno svolti dalle macchine a favore di altre macchine tanto che si stima che nel 2030 il 30% del PIL mondiale sarà generato da operazioni che non necessitano dell’intervento umano.

Come farà un'azienda, un’organizzazione, a differenziarsi e a competere in questo nuovo scenario? dovranno abbracciare un nuovo paradigma di “creatività” a partire da chi, per ragioni anagrafiche, ne sarà l’interprete più coerente ovvero, scuole, università, l’intero universo giovanile.

L’expertise richiesta cambierà.

Diventeranno centrali la capacità di controllo, la capacità di costruire valore, di correre dei rischi, di intraprendere; essere creativi non sarà una leva competitiva, ma significherà sopravvivenza.

Program

16:30 - Introduzione ai lavori e saluto del neo eletto Presidente

Andrea Storchi, Presidente Club_Digitale Unindustria Reggio Emilia, con il neo eletto Presidente per il biennio 2023-2025

16:40 - Embracing Creativity

Vincenzo Cosenza, Consulente di innovazione e marketing

Marina Geymonat, Director – Enterprise Data, AI and Analytics, Capgemini Invent 

Paolo Iabichino, Scrittore Pubblicitario/Direttore Creativo/Fondatore Osservatorio Civic Brands con Ipsos 

 

 

Modera

Federica Galli, Giornalista

18:15 - Termine lavori e aperitivo pre serale

Partner

Attachments

Slide P. Iabichino Slide V. Cosenza

Who to contant

Maddalena Manna
Maddalena Manna
Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409722 Write me
Login to the reserved area to save this content