Embracing Creativity, assemblea pubblica 2023 del Club_Digitale, è il secondo appuntamento del progetto autunnale di attività di Unindustria Reggio Emilia Giovani&Industria.
Per interi decenni la “creatività” ha definito in modo quasi mitologico la figura e la funzione del Creativo: la capacità estrosa, l’inventiva, il modo eccentrico di determinate (poche) persone di trovare nuove soluzioni tali da rivoluzionare, a volte, interi settori o mercati.
Le economie moderne, l'estrema personalizzazione resa possibile dalle tecnologie digitali e social, hanno contribuito a trasformare la “creatività” in una tendenza diffusa nelle organizzazioni, una risposta dell’impresa per essere vicina ai bisogni e ai desideri unici dei propri clienti.
L’entrata in scena “spettacolare” dell’Intelligenza Artificiale segna, con oggi e per i prossimi decenni, il punto zero, una nuova svolta. Embracing Creativity, assemblea del Club_Digitale, ci farà riflettere su nuovi possibili significati.
Le macchine intelligenti, le intelligenze artificiali, potranno assistere noi o fare da sole molte attività concettuali e lo potranno fare per tanti, per tutti, a costi molto bassi.
L'iper intelligenza aperta ad una società connessa metterà a rischio una serie di lavori ripetitivi che saranno svolti dalle macchine a favore di altre macchine tanto che si stima che nel 2030 il 30% del PIL mondiale sarà generato da operazioni che non necessitano dell’intervento umano.
Come farà un'azienda, un’organizzazione, a differenziarsi e a competere in questo nuovo scenario? dovranno abbracciare un nuovo paradigma di “creatività” a partire da chi, per ragioni anagrafiche, ne sarà l’interprete più coerente ovvero, scuole, università, l’intero universo giovanile.
L’expertise richiesta cambierà.
Diventeranno centrali la capacità di controllo, la capacità di costruire valore, di correre dei rischi, di intraprendere; essere creativi non sarà una leva competitiva, ma significherà sopravvivenza.
Program
16:30 - Introduzione ai lavori e saluto del neo eletto Presidente
Andrea Storchi, Presidente Club_Digitale Unindustria Reggio Emilia, con il neo eletto Presidente per il biennio 2023-2025
16:40 - Embracing Creativity
Vincenzo Cosenza, Consulente di innovazione e marketing
Marina Geymonat, Director – Enterprise Data, AI and Analytics, Capgemini Invent
Paolo Iabichino, Scrittore Pubblicitario/Direttore Creativo/Fondatore Osservatorio Civic Brands con Ipsos
Modera
Federica Galli, Giornalista
18:15 - Termine lavori e aperitivo pre serale