Con l'Avviso n. 5/2024, Fondimpresa finanzia piani formativi rivolti ai lavoratori delle aziende che stanno realizzando un intervento nell'ambito della green transition e della circular economy.
Ambiti di riferimento
Il Piano formativo può realizzarsi a livello aziendale o interaziendaledeve e deve avere a oggetto esclusivamente uno dei seguenti ambiti:
Ambito A: Interventi di trasformazione green:
- Tutela della biodiversità e dei servizi eco-sistemici
- Perseguimento della decarbonizzazione
- Riduzione dell'inquinamento
- Digitalizzazione green.
Ambito B: Interventi di economia circolare:
- Approvvigionamento di materie prime
- Progettazione
- Produzione
- Distribuzione/logistica
- Consumo/vendita
- Raccolta
- Recupero/riciclo.
Il Piano deve prevedere la partecipazione di almeno 15 lavoratori, in relazione all'ambito A, e di 60 lavoratori in relazione all'ambito B.
Destinatari delle azioni formative
Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti (quadri, impiegati e operai) compresi gli apprendisti. Sono compresi tra i destinatari anche i lavoratori in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento specificata nell'accordo di condivisione.
Tipologie di imprese
Possono fare richiesta tutte le imprese iscritte a Fondimpresa, già registrate nell’area riservata del Fondo e in possesso delle credenziali di accesso.
La singola impresa può partecipare a un solo piano e ottenere un massimo di 50.000 euro di finanziamento se candida un piano in ambito A; il tetto dei 50.000 euro non si applica invece ai piani candidati in ambito B.
Termini di presentazione delle domande
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 12 novembre 2024 fino alle ore 13.00 del 04 febbraio 2025.
Ricordiamo che CIS Scuola per la Gestione d'Impresa è in grado di indirizzare le imprese verso un ottimale utilizzo delle risorse e gestire tutte le fasi dei piani formativi, sollevando le aziende da impegnativi adempimenti amministrativi e burocratici. Resta comunque facoltà dell'azienda scegliere i contenuti, le metodologie didattiche e di suggerire i docenti e/o consulenti.