Scuole superiori e ITS: valorizzazione dell'impegno delle imprese
Confindustria, con le sue Associazioni Territoriali e di Categoria, valorizza l'impegno delle imprese nella formazione delle nuove generazioni attraverso il conferimento dei bollini “BAQ - Bollino per l’Alternanza di Qualità” e “BITS – Bollino per le imprese in ITS”.
Education e Formazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
05/07/2024
Scuole superiori e ITS: valorizzazione dell'impegno delle imprese

Descrizione

Le giovani generazioni, la scuola, la formazione, sono da sempre al centro dell’attenzione di Confindustria, che insieme agli imprenditori associati lavora per offrire percorsi sempre più in linea con le grandi transizioni in atto ed esperienze di valore all’interno delle aziende, per contrastare il fenomeno del mismatching delle competenze che rallenta lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Per valorizzare questo grande impegno delle imprese nella formazione delle nuove generazioni, Confindustria conferisce due bollini  “BAQ - Bollino per l’Alternanza di Qualità” e “BITS – Bollino per le imprese in ITS”.

Il BAQ premia le imprese che si distinguono per la qualità dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro attivati promuovendo collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e con i centri di formazione professionale.

Il BITS premia le imprese impegnate nella diffusione della cultura tecnica e delle discipline STEM grazie all’attività di sostegno e promozione delle Fondazioni ITS presenti sul territorio nazionale.

Confindustria conferisce e rinnova i bollini sulla base delle attività svolte e documentate dall’impresa da gennaio a dicembre 2024.

Chi si candida per la prima volta deve compilare il questionario in piattaforma ai seguenti link: 
•    BAQ - Bollino per l'alternanza di Qualità
•    BITS - Bollino ITS Academy

Per effettuare invece la richiesta di rinnovo, è necessario trasmettere la documentazione agli indirizzi di posta baq@confindustria.it e bits@confindustria.it.