Quando si ha a che fare con gli istituti di credito è importante mettere da subito in chiaro quali siano le regole del gioco: informazioni puntuali, chiare e veritiere.
Potrebbe apparire banale, ma ciò che si dà per scontato nella maggior parte dei casi non lo è.
- Quali sono gli elementi che la Banca valuta di fronte alla richiesta finanziamento?
- Quali sono i 4 indici di bilancio fondamentali che non possono essere trascurati?
- La garanzia è discriminante per ottenere un finanziamento?
- Se non presento il business plan fa lo stesso?
- Cos’è una “watch list” e quali sono le conseguenze per l’azienda se la banca attiva questa procedura?
- Cosa succede se, successivamente alla concessione del finanziamento, l’azienda va in crisi?
A queste e a tante altre domande daremo risposta in un percorso formativo promosso da Unindustria Reggio Emilia e Banca d’Italia.
Le lezioni si svolgeranno in modalità mista webinar, presenza e videolezioni registrate con esercitazioni, casi aziendali e la presenza di ispettori di Banca d’Italia che forniranno il punto di vista di chi deve far rispettare le “regole del gioco”.
Il percorso, completamente gratuito, ha come priorità la formazione di imprenditori, manager e responsabili amministrativi delle PMI, ma può rappresentare un valido supporto anche per chi nelle imprese più strutturate non si occupa direttamente di rapporti bancari o è appena stato inserito nel ruolo.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il primo appuntamento on line è in programma per il prossimo 29 febbraio: Percorsi di educazione finanziaria per Piccole Imprese
A corollario delle lezioni principali, è offerta la possibilità di seguire anche un breve ciclo di mini-lezioni di circa 20-30 minuti sull’utilizzo della piattaforma Bancopass, svolta in collaborazione con Assolombarda, così da poter usufruire fin da subito di uno strumento gratuito che agevola la comunicazione bancaria.