Imprese Colpite dalla Crisi Russo-Ucraina: consulenza personalizzata per usufruire del Bando Simest - Open Day 24 maggio a partire dalle ore 9.00
E' possibile prenotare uno slot personalizzato con un consulente convenzionato per valutare la possibilità di accedere ai finanziamenti previsti dal Bando Simest per le imprese che hanno subito danni a causa della crisi Russo- Ucraina.
Internazionalizzazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
11/05/2023
Imprese Colpite dalla Crisi Russo-Ucraina:  consulenza personalizzata per usufruire del Bando Simest - Open Day 24 maggio a partire dalle ore 9.00

Come da nostra precedente circolare ricordiamo che dallo scorso 3 maggio sono operativi degli strumenti SIMEST a supporto delle imprese italiane interessate dalla Crisi Russia-Ucraina. 

Qualora ci fossero imprese interessate a valutare se possegono i requisiti necessari per potervi accedere e apprfondire le modalità operative di accesso possono prenotare presso i nostri uffici uno slot di circa mezz'ora con Andrea Tirelli, consulente convenzionato di Unindustria per questo tipo di pratiche. L'incontro, organizzato in remoto su piattaforma Teams,  è gratuito e non impegnativo.

In particolare si tratta di finanziamenti a tasso zero con un’eventuale quota a fondo perduto, in regime di Temporary Crisis and Transition Framework, fino al 40%.

La concessione del Cofinanziamento è subordinata alla preventiva autorizzazione da parte della Commissione europea ai sensi dell’articolo 108 TFUE.

Più in dettaglio, i due strumenti prevedono:
1) Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia (circ. n. 1/394/2023)
Finanziamento con rimborso a tasso zero con una eventuale quota di cofinanziamento a fondo perduto, in regime di Temporary Crisis Framework, fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo, nei limiti di € 2.000.000 di agevolazione.
Le imprese italiane destinatarie di tale misura sono quelle che hanno realizzato negli anni 2020-2021, un rapporto tra fatturato medio export verso Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia su fatturato medio export complessivo di almeno il 10%, subendo una flessione dei ricavi da tali aree a seguito del conflitto.

2) Sostegno alle imprese esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia (circ. n. 2/394/2023)
Finanziamento destinato alle imprese esportatrici verso qualunque geografia con approvvigionamenti – singolarmente, a livello di filiera o a livello di Gruppo – da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia per fare fronte agli impatti negativi sulle esportazioni derivanti dalle difficoltà o dai rincari degli approvvigionamenti, a seguito della crisi in atto in Ucraina.

Il finanziamento, il cui rimborso è a tasso zero, può prevedere una quota di cofinanziamento a fondo perduto, in regime di Temporary Crisis Framework, fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo, nei limiti di € 2.000.000 di agevolazione.

Le domande per i due strumenti possono essere presentate dalle scorso 3 maggio 2023 fino alle ore 18.00 del 31 ottobre 2023 .

A chi rivolgersi

Silvia Margaria
Silvia Margaria
Responsabile
Internazionalizzazione
0522 409755 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Giorgia Manenti
Giorgia Manenti
Referente
Internazionalizzazione
0522 409751 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata