Tra spinte inflazionistiche, i rialzi dei tassi di interesse e la ripartenza dell’economia cinese: quali impatti sui prezzi delle materie prime e i budget delle imprese?
Il 2023 si è aperto con un deciso alleggerimento delle tensioni sui mercati dell’energia: ciò nonostante, i prezzi di della maggior parte delle materie prime, inclusi gas ed elettricità, continuano a permanere su livelli elevatissimi, ben al di sopra dei livelli osservati negli anni più recenti.
La crisi del gas può dirsi definitivamente alle spalle? Quali saranno gli effetti della riapertura dell’economia cinese? Quali possibili traiettorie potranno assumere l’inflazione e, quindi, le politiche monetarie volte a contenerla? Quali prospettive sui costi di approvvigionamento nelle principali filiere di specializzazione?
Cercheremo di dare una risposta a questi, e a molti fattori di incertezza presenti nello scenario, in occasione del ciclo dei webinar di filiera di APPIA - la piattaforma digitale a supporto delle attività di supply-chain management e pianificazione - riservati alle aziende associate a Unindustria Reggio Emilia.
Qui di seguito il calendario completo del ciclo di webinar a cui invitiamo le aziende associate a partecipare: l’iscrizione potrà avvenire cliccando sul nome della/e filiere di interesse (si aprirà una schermata web con le istruzioni per l’iscrizione) sia contattando il nostro Ufficio Studi. A margine di ciascun webinar saranno disponibili in piattaforma i Report di filiera realizzati da Prometeia e le registrazioni video.
- Giovedì 4 maggio h. 11.30 - Scenari Macroeconomici e Prezzi delle Commodity
- Martedì 9 maggio h. 11.30 - Energia e Trasporti
- Giovedì 11 maggio h. 11.30 - Metalmeccanica
- Martedì 23 maggio h. 11.30 - Legno-Carta
- Martedì 13 giugno h. 11.30 - Chimica-Gomma-Plastica
- Giovedì 15 giugno h. 11.30 - Alimentare
- Martedi 20 giugno h. 11.30 - Tessile-Moda
- Giovedì 22 giugno h. 11.30 - Costruzioni