Online la piattaforma di Open innovation dell’Emilia-Romagna - EROI
Lanciata ufficialmente EROI, comunità digitale per condividere idee, trovare partner di progetto e scambiare competenze.
Ricerca e Innovazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
20/04/2022
Online la piattaforma di Open innovation dell’Emilia-Romagna - EROI

Cos'è

Per tutti coloro che sono in cerca di nuove opportunità di innovazione è online la piattaforma EROI, che sta per Emilia-Romagna Open Innovation. Si tratta di una comunità digitale a cui è possibile accedere registrandosi sul sito e profilando i propri interessi tramite la dashboard personalizzata.

Com'è strutturata

La piattaforma è strutturata in gruppi tematici per agevolare lo scambio di competenze specifiche e per entrare in contatto con potenziali partner di progetto, oltre che per rimanere aggiornati sui nuovi trend tecnologici. A partire da questi stessi interessi, la comunità propone anche un’offerta di  notizie, eventi e contatti con gli altri membri della comunità.

EROI può contare anche su una prima comunità di sperimentatori per rispondere in modo efficace ai bisogni dei suoi partecipanti.

Com'è nato il progetto

Il progetto è stato sviluppato su iniziativa della Regione Emilia-Romagna attraverso un percorso di co-progettazione gestito da ART-ER, con il coinvolgimento di imprese, centri di ricerca, centri per l’innovazione. Tra i protagonisti di EROI ci sono anche le Associazioni Clust-ER e i dieci Tecnopoli dell'Emilia-Romagna, compreso il Tecnopolo di Reggio Emilia gestito da Fondazione REI nel Parco Innovazione “Reggiane”.

Fondazione Rei e il Tech-Up Accelerator (che nasce all’interno del Digital District di Reggio Emilia) offrono servizi di Scouting di startup innovative in base alle esigenze delle imprese associate per realizzare progetti di collaborazione e di diffusione delle metodologie di Open Innovation.

A chi rivolgersi

Davide Bezzecchi
Davide Bezzecchi
Responsabile Ricerca e innovazione
Economia della conoscenza
0522 409757 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata