Integra Fragrances riceve il Premio Nazionale per l'Innovazione “Premio dei Premi” - XII Edizione 2022
Un Premio per i campioni dell’Innovazione che hanno contribuito a far ripartire l’Italia dopo la pandemia.
Login to the reserved area to save this content
07/07/2022
Integra Fragrances riceve il Premio Nazionale per l'Innovazione “Premio dei Premi” - XII Edizione 2022

Integra Fragrances è stata istituita del Premio Nazionale per l’Innovazione coordinato dalla Fondazione COTEC su concessione del Presidente della Repubblica e giunto alla sua dodicesima edizione. La consegna è avvenuta presso il CNR di Roma a cura del Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao, del Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e del presidente della Fondazione COTEC Luigi Nicolais.

Il Premio viene assegnato annualmente a soggetti che operano nell’industria, nel design, nel terziario, nella PA e nelle Università, che si sono contraddistinti per l’originalità delle innovazioni che hanno sviluppato relativamente a prodotti, processi, modelli di business. Obiettivo del Premio è riconoscere ed evidenziare le più rilevanti realizzazioni della capacità d’innovazione del Paese, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione sul territorio nazionale. 45 le realtà premiate, fra aziende, enti pubblici e persone fisiche, selezionate dalle principali Associazioni imprenditoriali e professionali nei settori dell’industria, dell’artigianato e del terziario (ABI, ADI, CNA, Confcommercio, Confindustria, PNICube), nonché dai grandi gruppi industriali italiani, dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Integra Fragrances è stata selezionata da Confcommercio come la miglior esperienza di innovazione nel Service Design nei Servizi, con questa motivazione: “per operare su una frontiera del marketing che fa leva sul potente senso dell’olfatto, progettando identità olfattive che valorizzano il marchio all’interno di ambienti di vendita fisici e negli acquisti online.” Sempre selezionate da Confcommercio, La Feltrinelli e Barter Srl per il Commercio, Glimp Srl e Gruppo Aimo e Nadia per il Turismo, M-Cube Spa per l’ICT nei Servizi.

L’innovazione porta ottimismo”, ha detto il Ministro Colao durante la cerimonia di premiazione. “Per questo è estremamente positiva: perché instilla positività nel futuro e un atteggiamento favorevole verso il cambiamento”. E il nostro Paese, ancora tradizionale, ne ha tanto bisogno - ha concluso Colao. “L’innovazione è fare le cose vecchie in modo nuovo. È pervasiva, perché ha a che fare con la vita di tutti noi”, ha aggiunto il Ministro Brunetta. “L’innovazione dev’essere inclusiva”, ha commentato infine il Ministro, “dobbiamo innovare senza lasciare indietro nessuno”.

Lorenzo Cotti, fondatore e CEO di Integra Fragrances, è incredulo e allo stesso tempo onorato di questo riconoscimento. A proposito di innovazione, dice: ”L’innovazione è per noi una continua tensione, è un fiume impetuoso che non arriva mai alla foce e travolge man mano gli ostacoli che incontra. Innovare è anche navigare senza vedere l’orizzonte: spesso si sviluppa non comprendendo appieno le potenzialità della scoperta, che divengono chiare solo strada facendo. Condivido le parole del ministro Vittorio Colao: l’innovazione è prima di tutto Ottimismo. Innovare significa avere una prospettiva, una visione costante proiettata al futuro. Gli innovatori, anche se magari non consci di esserlo, sono in realtà dei grandi ottimisti.

Continua Cotti: “Innovazione significa anche e soprattutto Inclusione. In Integra si fa innovazione insieme: insieme costruiamo progetti, coinvolgiamo partner, troviamo alleati intorno ad obiettivi a volte apparentemente irraggiungibili, ma che inseguiamo con energia, determinazione ed entusiasmo, confidando che un giorno possano contribuire ad un mondo migliore”. “Un profondo ringraziamento va ai colleghi, ai collaboratori, ai fornitori ed ai nostri clienti, ed infine alle istituzioni della Repubblica che ci hanno conferito questa importante riconoscenza annoverandoci tra le aziende più innovative d’Italia”, conclude il CEO.

Per Integra Fragrances questo premio è frutto della sua capacità di reiventarsi sempre, mettendo costantemente in discussione il proprio modello di business pur di competere in un mondo che cambia a velocità notevoli offrendo sfide ed opportunità continue. A partire da Marzo 2020, durante la pandemia, Integra ha investito in ricerca e sviluppo per abbinare alla comunicazione olfattiva tramite gli impianti di canalizzazione un programma di qualità dell’aria degli ambienti indoor con un evoluto sistema di sensori che effettua delle call-to-action automatizzate mirate al mantenimento della qualità dell’aria e al risparmio energetico.

 

INTEGRA FRAGRANCES

Integra Fragrances sviluppa identità olfattive personalizzate per i più affascinanti marchi internazionali e li diffonde in 48 paesi grazie a una tecnologia brevettata Made-in-Italy a controllo remoto. Dal 2006 offre servizi di branding olfattivo ad aziende internazionali del lusso, retail, design e ospitalità, nonché banche, musei e compagnie aeree. Bulgari, Fendi, Ferragamo, Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia ed Emirates sono alcuni dei prestigiosi brand che Integra Fragrances serve in tutto il mondo, costruendo per loro esperienze uniche. Integra Fragrances ha sede a Reggio Emilia e uffici operativi a Milano, Hong Kong e Chicago. Dal 2021 è una Società Benefit ed insegue importanti obiettivi di sostenibilità sotto il rating di EcoVadis.