Visita del Presidente della Repubblica al Distretto della Meccatronica reggiana
Presente anche il Ministro del Lavoro Marina Calderone
Comunicazione associativa
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
29/04/2023
Visita del Presidente della Repubblica al Distretto della Meccatronica reggiana

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato a Reggio Emilia sabato 29 aprile per omaggiare il distretto meccatronico reggiano e la sua resistenza alla pandemia.
L’evento, organizzato da Unindustria Reggio Emilia, ha previsto diversi momenti nella mattinata. 
Alle ore 11 le autorità – il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il vicario del Prefetto Salvatore Angieri, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, la sindaca di Cavriago Francesca Bedogni e il Presidente della Provincia Giorgio Zanni – hanno accolto il Capo della Stato al suo arrivo presso la sede dell’azienda Landi Renzo, leader mondiale nei settori della mobilità sostenibile e delle infrastrutture per il gas naturale, biometano ed idrogeno. 
Ad accoglierlo all’interno erano presenti la Presidente e il Direttore Generale di Unindustria Reggio Emilia Roberta Anceschi e Vanes Fontana, oltre al Presidente dell’impresa Stefano Landi insieme all’amministratore delegato Cristiano Musi, che hanno accompagnato Mattarella nella visita all’unità produttiva.
Successivamente il Presidente si è trasferito presso lo stabilimento di Walvoil – Gruppo Interpump, impresa che figura tra i principali produttori mondiali di offerte integrate di prodotti oleodinamici, elettronica e sistemi meccatronici completi.
Ad accogliere Mattarella erano presenti il Presidente del Gruppo Interpump Fulvio Montipò e Fabio Marasi, Ceo di Walvoil.
Successivamente il Presidente ha presenziato ad un incontro dedicato al Distretto della Meccatronica a cui hanno preso parte oltre 300 partecipanti, organizzato sempre presso Walvoil all'interno dell’ampliamento del polo produttivo di Corte Tegge, in uno stabilimento ultimato proprio in questi giorni.
L’inno nazionale, che è stato suonato in apertura, è stato eseguito dall’Ensemble di ottoni del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo né Monti “Peri-Merulo”.
I relatori sono stati Roberta Anceschi, Presidente Unindustria Reggio Emilia e il Presidente del Gruppo Meccatronico, Alberto Rocchi, quale portavoce unitario del Distretto.
Sono seguiti gli interventi di due esponenti delle Rsu aziendali Maria Lina Bigoni (Cgil) e Alfredo Perrone (Uil). 
In chiusura si è tenuto il discorso del Ministro del Lavoro Marina Calderone, seguito dall’intervento del Capo dello Stato.
 

Allegati

Discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone Il saluto della Presidente di Unindustria Reggio Emilia Roberta Anceschi L'intervento del Presidente del Gruppo Meccatronico di Unindustria Reggio Emilia Alberto Rocchi

A chi rivolgersi

Elisabetta Grassi
Elisabetta Grassi
Responsabile media
Comunicazione
0522 409760 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata