Rinnovato e potenziato il contratto di rete Ideagri
È stato rinnovato e potenziato - con il supporto dello Sportello Reti di Impresa di Unindustria Reggio Emilia - il contratto di rete Ideagri che raggruppa sei imprese operanti nel settore della meccanica agricola di cui quattro con sede nel reggiano. Ai soci fondatori - Argo Tractors, Cobo, Salvarani e Walvoil - si sono aggiunti come soci ordinari le imprese Frandent e Selvatici.
Ricerca e Innovazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
08/06/2022
Rinnovato e potenziato il contratto di rete Ideagri

È stato rinnovato e potenziato - con il supporto dello Sportello Reti di Impresa di Unindustria Reggio Emilia - il contratto di rete Ideagri che raggruppa sei imprese operanti nel settore della meccanica agricola di cui quattro con sede nel reggiano.

Ai soci fondatori - Argo Tractors, Cobo, Salvarani e Walvoil - si sono aggiunti come soci ordinari le imprese Frandent e Selvatici. La realizzazione operativa dei progetti è stata affidata Fondazione REI.

Ideagri (www.ideagri.it) nasce nel 2013 dalla collaborazione sul progetto @Tractor (vincitore del premio novità tecnica ad EIMA 2012.

Il laboratorio Isobus di Fondazione REI è l’unico in Italia e il tra i 5 nel mondo, riconosciuto per rispondere alle esigenze dei produttori italiani di macchine agricole; è nato nel 2013 dalla volontà di Unindustria Reggio Emilia, si occupa della certificazione di dispositivi secondo lo standard Isobus, riconosciuto dall’Agricultural Industry Electronics Foundation. 

Il laboratorio ad oggi ha realizzato oltre un centinaio di attività fra prove di conformità e consulenze. 

Isobus è il protocollo di scambio dati standardizzato e permette una maggiore automazione del controllo macchina con vantaggi produttivi, ambientali e per la sicurezza dell’operatore, semplificando in questo modo le operazioni di gestione e raccolta delle informazioni sul campo. 

La Rete inoltre svolge un’importante azione culturale di divulgazione: realizza workshop al Tecnopolo, video e campagne informative, è presente a fiere di settore come EIMA, Fieragricola ed Enovitis.
 

A chi rivolgersi

Davide Bezzecchi
Davide Bezzecchi
Responsabile Ricerca e innovazione
Economia della conoscenza
0522 409757 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata