ITS Maker si presenta agli studenti reggiani
Orientamento in nove istituti scolastici, tre i corsi ITS a Reggio Emilia
Education e Formazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
25/03/2022
ITS Maker si presenta agli studenti reggiani

ITS Maker porta la sua proposta formativa negli istituti superiori di Reggio Emilia. Si avvicina il momento della scelta per gli studenti che stanno concludendo le scuole medie superiori e ITS Maker – il più grande istituto tecnico superiore meccanico della regione e uno dei cinque più grandi a livello nazionale – entra nelle scuole per far conoscere i propri percorsi formativi. Oltre 300 posti disponibili nei tredici corsi post diploma promossi da Fondazione ITS Maker a Piacenza, Fornovo, Reggio Emilia, Modena, Sassuolo, Bologna, Forlì e Rimini. I corsi hanno durata biennale per 2mila ore complessive, ben 800 delle quali da svolgere in tirocinio presso le circa 200 aziende socie e partner della Fondazione, tra cui le più grandi aziende dell’automotive della Motor Valley. Anche Unindustria Reggio Emilia sostiene e partecipa attivamente ai progetti di Its Maker dalla sua fondazione.
Le scuole reggiane coinvolte nell’orientamento sono nove, in particolare l’Istituto Tecnico per Geometri “Angelo Secchi”, il Liceo “Aldo Moro”, l’Istituto Tecnico e il Professionale “Leopoldo Nobili”, l’Istituto “Scaruffi-Levi-Tricolore”, l’Istituto “Silvio D’Arzo” (nelle sedi di Montecchio e di Sant’Ilario d’Enza), l’Istituto “Nelson Mandela” di Castelnovo né Monti, l’Istituto “Bertrand Russell” di Guastalla, l’Istituto “Cattaneo-Dall’Aglio” di Castelnovo né Monti e l’Istituto Tecnico “Luigi Einaudi” di Correggio. 
L’orientamento è particolarmente importante per i futuri studenti di ITS Maker, ragazze e ragazzi che trovano lavoro, nell’ambito del percorso formativo scelto, nel 92% dei casi entro pochi mesi dalla fine del biennio, in molti casi in immediata continuità con il corso stesso e nelle stesse aziende dove si è svolto il tirocinio.
La collaborazione stretta con le imprese è l’elemento più importante dei corsi ITS – spiega il presidente di ITS Maker Ormes Corradini - Grazie al rapporto diretto tra il nostro Istituto e tantissime imprese del territorio, gli allievi possono formarsi con tecnici aziendali come docenti, studiare casi reali, realizzare stages in azienda che aprono immediatamente ai giovani le porte del lavoro”.
L’orientamento è particolarmente importante, perché mette al centro i futuri studenti di ITS Maker, ragazze e ragazzi che una volta usciti trovano lavoro, nell’ambito del percorso formativo scelto, nel 92% dei casi, entro pochi mesi dalla fine del biennio; anzi, in molti casi, in immediata continuità con il corso stesso, molto spesso nelle stesse aziende dove si è svolto il tirocinio.
I corsi in partenza nel prossimo autunno sono almeno 13 e riguardano l’area auto e motori (con lo ‘storico’ corso sui motori che dovrebbe arricchirsi di una offerta sull’auto elettrica e l’informatica di bordo), l’area digital industry 4.0, quella progettazione e materiali, l’area automazione e meccatronica e infine con quella tecnico commerciale. Due sono i corsi con sede a Bologna: industria digitale; automazione e packaging. Tre i corsi ITS Maker a Reggio Emilia: sistemi meccatronici; digital automation maker; gestione dei processi industriali.
“Grazie alla collaborazione con tante scuole del territorio, con dirigenti scolastici e docenti, riusciamo a presentare ogni anno a migliaia di studenti l’opportunità costituita dagli Its, che ancora non tutti conoscono, ma che in Italia sta rapidamente crescendo – sottolinea il direttore operativo di ITS Maker Giuseppe Boschini - Orientamento che non è solo informazione sui corsi, ma una occasione per aiutare i ragazzi e soprattutto le ragazze -a cui il nostro settore si rivolge sempre di più- a comprendere le evoluzioni del mondo industriale e tecnologico, e le enormi opportunità che può offrire per il loro futuro”.
L’orientamento, come detto, viene portato avanti in quasi 80 scuole superiori di tutta la regione, con al centro gli istituti tecnici di diverso indirizzo, licei scientifici e linguistici, istituti professionali. In totale in questo periodo sono oltre cento gli incontri previsti per sensibilizzare studentesse e studenti per una scelta consapevole e orientata al mondo del lavoro. 
A maggio ci sarà poi un incontro di orientamento online dedicato a tutti gli interessati, per un approfondimento specifico in vista delle iscrizioni.
Info: www.itsmaker.it
 

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata