L’Emilia-Romagna presenta la propria visione sul futuro a Expo Dubai
L'Emilia-Romagna partecipa a Expo Dubai con una missione che vede coinvolti i protagonisti della sua meccanica avanzata, Clust-ER MECH e il Distretto Digitale di Reggio Emilia
Trasformazione digitale
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
11/01/2022
L’Emilia-Romagna presenta la propria visione sul futuro a Expo Dubai

La terra dei motori e della manifattura avanzata si apre a nuove partnerships e investimenti

L'Emilia-Romagna – prima regione italiana per innovazione ed export pro capite – partecipa a Expo Dubai con una missione che vede coinvolti i protagonisti della sua meccanica avanzata, un cluster che ha realizzato le auto più belle al mondo, macchinari all'avanguardia richiesti a livello globale e che ha saputo attrarre in Italia alcuni tra i più importanti investimenti esteri degli ultimi anni.

Obiettivo della missione è quello di promuovere investimenti internazionali, attività di ricerca e sviluppo e azioni di formazione, oltre ad avviare nuove partnership e collaborazioni nello sviluppo di progetti innovativi con gli Emirati Arabi Uniti e altri Paesi, generando opportunità per aziende e laboratori di ricerca e sviluppo regionali.

I soggetti coinvolti nell'iniziativa sono attori chiave dell'ecosistema dell'innovazione regionale:
- Clust-ER MECH, associazione che comprende aziende, laboratori e enti di formazione e che ha coinvolto attivamente diversi propri membri in questa missione a Dubai;
- Distretto Digitale di Reggio Emilia, best practice territoriale in termini di innovazione, trasformazione digitale, educazione, formazione e attrattività;
- La Regione Emilia-Romagna - supportata dalla sua Agenzia per la Promozione degli Investimenti ART-ER Attrattività Ricerca Territorio - fortemente impegnata a sostenere le attività di internazionalizzazione in entrata e in uscita.

Programma

- L'iniziativa si svolge in concomitanza con il Thematic Business Forum Travel & Connectivity (12 gennaio), la Giornata Regionale dell'Emilia-Romagna e il Forum sull'intelligenza artificiale (entrambi il 13 gennaio)
- 11 gennaio - Visita al Sharjah Research Technology and Innovation Park
- 12 gennaio - M-Eating Cibus, Expo Dubai. 10 - 13: incontri B2B con rappresentanti delle delegazioni in uno spazio dedicato e personalizzato; 16-17.30: evento di presentazione dei progetti e degli attori coinvolti; 17:00 - 18:30: Networking.

La meccanica avanzata rappresenta la specializzazione più importante in Emilia-Romagna, un cluster trasversale collegato a tutte le altre filiere regionali (agroalimentare, edilizia, salute, moda, ecc.), con la meccatronica regionale che dà impulso ai processi di digitalizzazione.
In questo contesto imprenditoriale troviamo la Motor Valley conosciuta in tutto il mondo - con marchi come Ferrari, Lamborghini, Ducati, Maserati, Dallara, Pagani, Silk EV-FAW - che sta investendo nella produzione di veicoli elettrici. Il comparto macchine per il packaging rappresenta un'altra eccellenza, con il 57% di fatturato italiano del settore. La space economy è una delle priorità regionali per la crescita futura, con altre eccellenze e forti legami con i settori più “classici” del cluster (materiali, componenti, motori, ecc.). Tutto il territorio è fortemente orientato allo smart manufacturing sostenuto dalla Data Valley regionale.

La Regione Emilia-Romagna promuove e attrae investimenti innovativi creando occupazione qualificata e integrata con le filiere regionali e del valore. L'agenzia di sviluppo regionale ART-ER sarà presente con Invest in Emilia-Romagna, il contact point per gli investitori stranieri che fornisce gratuitamente un'ampia gamma di servizi: supporto agli incentivi, image building, business networking, supporto nel location scouting, aftercare.

Il Clust-ER MECH rappresenta la meccanica avanzata e l’automotive regionali e ha l’obiettivo di promuovere nel contesto di Expo la capacità di collaborare tra aziende e laboratori della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna nello sviluppo di progetti di innovazione. I progetti coinvolti nella missione sono stati selezionati attraverso una call dedicata ai membri del Clust-ER MECH. Alla missione parteciperanno quattro aziende e quattro laboratori che collaborano allo sviluppo di progetti negli ambiti di:
● E-mobility nei settori su strada e fuoristrada (batterie, caricabatterie, powertrain innovativi)
● Applicazioni nell’Industria 4.0 (manutenzione predittiva, IoT, cloud computing, big data)

Le aziende e laboratori del Clust-ER MECH che parteciperanno alla missione sono:
Aziende: Bonfiglioli Group, Borgwarner Systems Lugo, MBS, Pure Power Control.
Laboratori/Centri per l’innovazione: Intermech - UNIMORE, Siteia – UNIPR, MechLav – UNIFE, Romagna Tech.

Il Distretto Digitale si trova a Reggio Emilia, al centro della filiera regionale della meccanica.
Il progetto, che rappresenta una best practice territoriale, sarà presentato dal centro di innovazione Fondazione REI - che gestisce anche il Tecnopolo di Reggio Emilia - con il supporto dell'associazione imprenditoriale Unindustria Reggio Emilia. Il Distretto Digitale rappresenta un esempio vincente di collaborazione tra settore pubblico e privato, che colloca al centro del proprio modello di sviluppo la ricerca e le risorse umane qualificate. Il suo obiettivo principale durante la missione è attrarre investimenti innovativi e avviare relazioni durature con aziende e centri di innovazione. Nel periodo più recente il territorio di Reggio Emilia ha attratto investimenti esteri di grande rilievo, fra i quali spicca quello di oltre 1,3 miliardi di euro che nel 2020 la joint-venture composta da Silk EV (società internazionale di ingegneria e design automobilistico statunitense) e da FAW (il più grande produttore automobilistico cinese) ha deciso di realizzare sul territorio creando un centro all'avanguardia per la progettazione e la produzione di auto full electric e plug-in di fascia alta.

La missione - collegata a quella svolta a dicembre 2021 da MUNER (Motorvehicle University of Emilia-Romagna) - unisce Clust-ER MECH, Distretto Digitale e l'intero territorio regionale su un palcoscenico internazionale, offrendo l'opportunità di entrare in contatto con altre iniziative simili e di avviare nuove collaborazioni.

Informazioni

Invest in Emilia-Romagna: 
investinemiliaromagna@art-er.it - www.investinemiliaromagna.eu

Clust-ER Mech:
info@mech.clust-er.it - https://mech.clust-er.it/en/ 

Digital District:
info@fondazionerei.it - https://dd-re.it/en/

A chi rivolgersi

Giulia Guzzetti
Giulia Guzzetti
Referente
Internazionalizzazione
0522 409728 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata