
Nell’epoca dei super-hub dell’innovazione globale, territori industriali storicamente periferici rispetto ai grandi poli tecnologici rischiano di essere marginalizzati. Tuttavia, una nuova prospettiva si fa strada: è possibile competere senza puntare sulle economie di scala, ma su un modello fondato sulle economie di complessità?
L’Italia, con il suo tessuto produttivo di PMI e distretti industriali, ha costruito per decenni la propria competitività su competenze specializzate e sistemi di filiera ad alta distintività, come il distretto della meccatronica di Reggio Emilia.
La crisi delle manifatture mature e l’ascesa di nuovi poli produttivi globali pongono un interrogativo cruciale: Come preservare e accrescere la complessità del nostro sistema produttivo manifatturiero, mantenendo un ruolo centrale nell’economia globale?
Unindustria propone un pomeriggio di confronto sul futuro delle piccole e medie industrie, partendo dai volumi di Giulio Buciuni autore de “Innovatori Outsider” e di Lorenzo Ciapetti e Giuliano Nicolini autori de “Il posto dell'innovazione”.
I 4 case history coinvolti nella conversazione rappresentano esempi di indiscussa eccellenza di piccole medie imprese che sanno ancora proporsi come distintive sui mercati nazionali e internazionali.
Guidati dalla conduzione di Dario Di Vico, gli autori e gli imprenditori illustreranno le proprie tesi tentando di verificarne il punto di convergenza.
Programma
16.30 - Saluto e introduzione ai lavori
Francesca Paoli, Vice Presidente Unindustria Reggio Emilia
16.40 - Gli innovatori della porta accanto - conversazione
Andrea Franceschini, Amministratore Delegato Mini Motor Spa
Angelo Boni, Amministratore Delegato Redox Srl
Stefano Artoni, Direttore Generale Adel System Srl
Andrea Nicolini, Amministratore Delegato Nicolini & C. Srl
Giuliano Nicolini, consulente e co-autore del libro “la periferia intelligente”
17.20 - L’innovazione nelle PMI
Giulio Buciuni, Docente e direttore del Master di Imprenditorialità, Trinity College, Dublino
autore di “innovatori outsider” (Il Mulino)
Lorenzo Ciapetti, Direttore Antares co-autore “la periferia intelligente” (il posto dell’innovazione)
18.00 - Domande dal pubblico
18.20 - Consegna degli attestati
18.25 - Conclusioni
Conduce Dario Di Vico, giornalista Corriere della Sera
A seguire aperitivo
A chi rivolgersi

