Fare impresa in un mondo che cambia. La riorganizzazione internazionale delle reti di fornitura
La Vicepresidenza per la Piccola Impresa di Unindustria Reggio Emilia propone un momento di riflessione sulle trasformazioni che stanno modificando in profondità le Catene Globali del Valore e sugli effetti che questi cambiamenti eserciteranno sulle organizzazioni, l’occupazione e le competenze, con l’obiettivo di consentire alle PMI reggiane di entrare o rimanere agganciate alle principali filiere industriali.
31 maggio 2023 - Dalle 17:00 alle 19:30
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Fare impresa in un mondo che cambia. La riorganizzazione internazionale delle reti di fornitura

La pandemia e la difficile situazione a livello politico internazionale hanno accelerato alcune dinamiche di cambiamento delle Catene Globali del Valore (CGV) che erano già in atto da qualche anno, evidenziandone la fragilità. Gli ultimi eventi hanno dato vita a fenomeni come il reshoring, nearshoring o il friendshoring, ma soprattutto hanno dimostrato che all’interno delle filiere industriali c’è la necessità di maggiore capacità di collaborazione, di apertura all’innovazione, oltre che di flessibilità di fronte al continuo mutamento. Sono questi i requisiti richiesti per produrre il valore aggiunto richiesto da un contesto sempre più complesso e competitivo.

Le filiere reggiane da tempo si dimostrano in grado di competere con successo nel mondo. Si configurano come “multinazionali diffuse” in cui le relazioni commerciali sono arricchite dalla condivisione di elementi immateriali, tecnologici e finanziari, di valori e modelli di business. Ecosistemi resilienti ma in delicato equilibrio, su cui è necessario che il Sistema Paese e le sue politiche industriali, così come il sistema locale per quanto possibile, puntino con determinazione maggiore.

La Vicepresidenza per la Piccola Impresa di Unindustria Reggio Emilia propone un momento di riflessione sulle trasformazioni che stanno modificando in profondità queste Catene Globali del Valore, a cui il nostro sistema produttivo è profondamente ancorato, e sugli effetti che questi cambiamenti eserciteranno sulle organizzazioni, l’occupazione e le competenze.
 

Programma

17.00 - Saluto

Roberta Anceschi Presidente Unindustria Reggio Emilia    

17.05 - Introduzione ai lavori

Francesca Paoli Vicepresidente Unindustria Reggio Emilia delega a PMI e reti d'impresa

17.15 - La riorganizzazione internazionale delle reti di fornitura

Gianluca Toschi Ricercatore senior Fondazione Nord Est         

17.40 - Il futuro del settore automotive. Sfide e opportunità per i fornitori italiani verso il 2030.

Nicola Morzenti Partner Roland Berger    

18.05 - Conversazione

Simone Marinelli FIOM     

18.25 - Conversazione

Sergio Barel Presidente e CEO Brovedani Group 
Alberto Dal Poz* Amministratore delegato Co-MEC SpA - Pastpresident Federmeccanica  Giovanni Esposito Innovation Director Argo Tractors SpA 

 

Conduce
Dario Di Vico giornalista, Editorialista Corriere della Sera

 

* in videocollegamento

A chi rivolgersi

Cristina Falavigna
Cristina Falavigna
Referente Education
Economia della conoscenza
0522 409762 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata