Stati Uniti: grandi opportunità per la meccanica italiana
Terzo e ultimo incontro del ciclo di formazione sull’accesso al mercato statunitense "USAre gli strumenti giusti".
04 maggio 2023 - Dalle 15:00 alle 16:30
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Stati Uniti: grandi opportunità per la meccanica italiana

Terzo ed ultimo appuntamento del corso di formazione “USARE GLI STRUMENTI GIUSTI” che Unindustria Reggio Emilia ha organizzato in collaborazione con ExportUsa.

Nel 2022 gli investimenti per la costruzione di nuovi impianti produttivi negli Stati Uniti sono stati pari a 108 miliardi di dollari. Questo rappresenta un record assoluto di investimento in impianti produttivi in America da sempre. Fenomeno conosciuto come Reshoring.

La capacità produttiva degli Stati Uniti ha mostrato la crescita più forte dal 2015, dopo che le carenze e i ritardi causati dalla pandemia hanno indotto i produttori a ripensare la struttura delle catene di approvvigionamento, tipicamente orientate alla produzione in Cina o in altri paesi a basso costo.

Operare un impianto produttivo richiede l'utilizzo di macchinari, componenti, accessori e ricambi industriali, mentre la sua gestione richiede sistemi di controllo, software specializzati e know-how per il disegno e l'avviamento dello stesso. Robotica e sistemi di automazione industriale, poi, sono altri elementi appartenenti ad un moderno impianto di produzione così come la realizzazione di infrastruttura di logistica con magazzini e sistemi di gestione automatizzata. 

 

Ricordiamo che il corso è gratuito per le imprese associate; le imprese non associate potranno partecipare pagando una quota.

Al termine del percorso sarà possibile richiedere un incontro per una prima consulenza personalizzata e individuale a titolo di cortesia con gli esperti di ExportUSA.

Il link per il collegamento sarà inviato alla mail di iscrizione i giorni antecedenti l'incontro.

Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.

Programma

15:00 - Presentazione

Unindustria Reggio Emilia

15:10 - Inizio lavori

ExportUSA

16:30 - Chiusura lavori

A chi rivolgersi

Elisabetta Salardi
Elisabetta Salardi
Assistente
Internazionalizzazione
0522 409775 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata