
Con il Regolamento delegato (UE) 2022/1, la Commissione ha apportato modifiche al Regolamento (UE) 2021/821 (cd. Regolamento Dual Use), entrato in vigore lo scorso 9 settembre.
Detti interventi, in vigore dal 7 gennaio 2022, si sono resi necessari nel quadro delle modifiche periodiche subite dagli elenchi di controllo adottati dai regimi internazionali di non proliferazione e dagli accordi in materia di controllo delle esportazioni, su cui si basano la normativa unionale dei prodotti a duplice uso e il sistema di controlli.
In particolare è stato sostituito l’intero l’Allegato I, che stabilisce l’elenco comune dei prodotti dual use soggetti a controllo nell’Unione, nonché quello relativo agli obblighi di autorizzazione per alcuni trasferimenti all’interno dell’UE.
É dunque necessario consultare la versione aggiornata degli Allegati al fine di valutare se un determinato prodotto rientri fra quelli a duplice uso e quindi soggetto a specifica autorizzazione da richiedere per la sua esportazione.
Vista la complessità della materia e le complicanze dovute all’attuale conflitto in Ucraina e alle sanzione verso la Russia, Bielorussia e le repubbliche separatiste (situazione che prevederà un intensificarsi dei controlli in dogane per evitare che ci possano essere triangolazioni per eludere la normativa), Unindustria Reggio Emilia in collaborazione con Essedi Operatori Doganali Spa, partner dell’Associazione in materia doganale da diversi anni, ha ritenuto opportuno organizzare questo incontro di approfondimento e chiarimento sulla normativa DUAL USE e relativi adempimenti per poter chiarire eventuali dubbi delle imprese e semplificare la loro attività in relazione a questa procedura.
Programma
11:00 - Saluti e introduzione
Unindustria Reggio Emilia
11:10 - Inizio lavori
Serse Grisendi _ Essedi Operatori Doganali Spa
Fausto Catellani _ Essedi Operatori Doganali Spa
12:00 - Risposte ai quesiti
12:30 - Chiusura lavori
A chi rivolgersi
