Casi d’uso di AI applicata ai processi aziendali - 2° incontro
Dopo il successo del primo appuntamento, in questo secondo incontro verranno presentati ulteriori casi concreti di applicazione dell'Intelligenza Artificiale nei processi aziendali attraverso il racconto di esperienze dirette. Iniziativa del progetto"industrIA" che unisce le attività associative dedicate al supporto della transizione digitale delle imprese.
04 June 2025 - From 16:45 to 18:30
TRASFORMAZIONE DIGITALE RICERCA E INNOVAZIONE
CLUB DIGITALE
Login to the reserved area to save this content
Casi d’uso di AI applicata ai processi aziendali - 2° incontro

All'interno del progetto industrIA, questo appuntamento è dedicato all’esplorazione di casi d’uso reali dell’Intelligenza Artificiale applicata ai processi aziendali.

Un’occasione concreta per comprendere come le imprese, anche di piccole e medie dimensioni, stiano già oggi adottando soluzioni di AI per ottimizzare produzione, logistica, customer care, manutenzione predittiva, controllo qualità e processi di vendita.

Attraverso il racconto di esperienze dirette da parte di aziende del territorio e l’intervento di esperti del settore, l’evento offrirà una panoramica pragmatica sulle opportunità, i benefici e le sfide dell’introduzione dell’AI in azienda.

Il secondo incontro si propone di:

  • Presentare casi pratici di applicazione dell’Intelligenza Artificiale in contesti industriali e organizzativi;
  • Fornire spunti concreti su come avviare progetti di AI partendo dai dati aziendali;
  • Stimolare un confronto tra imprese, fornitori tecnologici e consulenti;
  • Offrire strumenti per valutare l’impatto strategico dell’AI sul business.

L’evento è rivolto a imprenditori, manager, responsabili IT e innovazione, figure tecniche e decisionali interessate a comprendere come l’AI possa generare valore nei processi aziendali.

Program

16.45 - Registrazione partecipanti

17.00 - Saluto e introduzione ai lavori

17.10 - Applicazioni dell’Intelligenza Artificiale su macchinari per il packaging alimentare

Sara Egidi, Director Early Innovation - Packaging Equipment & Automation, Tetra Pak Packaging Solutions Spa

Panoramica sul percorso di Tetra Pak nell’adozione dell’Intelligenza Artificiale per migliorare i macchinari per il packaging. Saranno presentate applicazioni concrete in ambiti come la manutenzione predittiva, controllo qualità e l’ottimizzazione di processi interni per la gestione della documentazione

17.30 - Strumenti di IA per ispezioni visive al 100%

Giacomo Vissio, CEO INVENTIO.ai

 Leonardo Vegezzi, Head of Business Development INVENTIO.ai

INVENTIO.ai crea strumenti software con AI per la manifattura. Tramite una piattaforma pensata per l’industria valorizziamo l’esperienza dei lavoratori in linea, abilitandoli all’addestramento di IA specifiche, per gestire ispezioni visive automatiche. Casi applicativi di successo in produzione e sfide che il Team sta affrontando

17.50 - Agenti virtuali e modelli AI per customer care, lead generation e configurazione prodotti

Stefano Iotti, Head of Digital AND EMILI Srl

Introduzione alla piattaforma cognitiva AND EMILI, ai principali casi d’uso di agenti virtuali costruiti su di essa, e anteprima di ÆRA: un Large Language Model open-source pensato per l’ambito aziendale

18.10 - L'Intelligenza Artificiale Trasforma la Sicurezza dei Farmaci

Anna Fava, Senior Software Engineer Dompé Farmaceutici Spa

La scoperta di nuovi farmaci è un processo lungo, costoso e ad alto rischio di fallimento, prevalentemente a causa di inefficacia o tossicità. Dompé grazie all'Intelligenza Artificiale sta affrontando queste sfide, in particolare nella previsione della 'liability' (responsabilità/rischio) delle Small Molecules

18.30 - Chiusura lavori e aperitivo di networking

 

Modera i lavori:

Davide Bezzecchi, Responsabile area Ricerca e Innovazione Unindustria Reggio Emilia

Who to contant

Matteo Verona
Matteo Verona
Responsabile Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409764 Write me
Login to the reserved area to save this content
Maddalena Manna
Maddalena Manna
Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409722 Write me
Login to the reserved area to save this content