Open Innovation
Unindustria offre alle imprese l'opportunità di conoscere startup innovative per attivare progetti di collaborazione e favorire così nuovi percorsi di innovazione.
Ricerca e Innovazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
16/12/2021

L'Area Ricerca e Innovazione in collaborazione con Tech-Up Accelerator è a disposizione delle imprese associate per promuovere la cosiddetta "innovazione aperta" - Open Innovation.

L'obiettivo è stimolare progetti di collaborazione tra startup innovative e le aziende corporate che possano favorire un'accelerazione nei processi di innovazione.

Da una parte le imprese innovano più velocemente (prodotto/processo/modello di business), trovano fornitori di tecnologie abilitanti, integrano la loro offerta di prodotti/servizi e possono investire in nuovi business.

Dall’altra le startup hanno l'opportunità di testare le loro soluzioni, trovare nuovi clienti, partner e investitori per crescere e svilupparsi.

Il progetto prevede la selezione (scouting) di startup innovative interessanti che tramite demoday, incontri e progetti vengono messe in contatto con le aziende Corporate associate ad Unindustria.

Oppure una ricerca mirata delle startup che rispondano ai bisogni di innovazione e alle richieste segnalate dalle imprese.

Nel corso del 2021 sono state selezionate e presentate alle imprese associate oltre 20 startup innovative di vari settori e tecnologie e organizzato diversi eventi di presentazioni con il Gruppo Meccatronico, con il Club Digitale e con singole imprese.

Lo stesso verrà realizzato con gli altri gruppi e filiere di imprese.

A valle di questi eventi sono stati organizzati numerosi incontri individuali e scouting di startup per singole imprese che hanno contattato l'Area e hanno chiesto di entrare in contatto con startup di un certo settore in base ai propri bisogni di innovazione.

A chi rivolgersi

Davide Bezzecchi
Davide Bezzecchi
Responsabile Ricerca e innovazione
Economia della conoscenza
0522 409757 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata