Rapporto CSC "La manifattura al tempo della pandemia. La ripresa e le sue incognite"
La pandemia ha determinato in tutto l’Occidente l’avvio di imponenti iniziative di intervento pubblico nell’economia, dapprima destinate al sostegno dei redditi e poi alla definizione di un quadro di sviluppo di medio periodo, incardinato sulla duplice transizione ecologica e digitale. L’uscita dalle regole del gioco che hanno accompagnato lo sviluppo economico e industriale negli anni della globalizzazione galoppante implica una crescente difficoltà di interpretazione delle tendenze in corso. Di questo tratta il Rapporto del Centro Studi Confindustria "La manifattura al tempo della pandemia. La ripresa e le sue incognite".  
Centro Studi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
30/11/2021
Rapporto CSC

La pandemia ha determinato in tutto l’Occidente l’avvio di imponenti iniziative di intervento pubblico nell’economia, dapprima destinate al sostegno dei redditi e poi alla definizione di un quadro di sviluppo di medio periodo, incardinato sulla duplice transizione ecologica e digitale, per ridurre la dipendenza strategica da potenze geoeconomiche sempre meno allineate agli interessi europei e nord-americani.

Le ragioni dell’intervento pubblico trovano il loro principale fondamento in un ridimensionamento della domanda aggregata che è senza precedenti nel dopoguerra, e che consegue a un arresto dell’attività produttiva durato abbastanza a lungo da essersi portato dietro conseguenze persistenti.

L’uscita dalle regole del gioco che hanno accompagnato lo sviluppo economico e industriale negli anni della globalizzazione galoppante (mercati fluidificati, multilateralismo imperante, commercio internazionale come motore della crescita mondiale) implica una crescente difficoltà di interpretazione delle tendenze in corso e quindi anche della capacità di anticipazione del futuro.

L’interpretazione delle evoluzioni in corso, a partire da quelle che riguardano l’assetto manifatturiero globale è oggetto del Rapporto del Centro Studi Confindustria "La manifattura al tempo della pandemia. La ripresa e le sue incognite".

Allegati

Scenari industriali CSC - novembre 2021.pdf

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Cristina Falavigna
Cristina Falavigna
Referente Education
Economia della conoscenza
0522 409762 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata