Rating di legalità
DIRITTO D'IMPRESA
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata

Cos'è

Rating di legalità

È un indicatore, introdotto dal Decreto Cresci Italia (DL n. 1/2012), che rileva elevati standard di legalità delle imprese che ne facciano richiesta ed è costituito da un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”.

Descrizione

Unindustria offre un supporto per la redazione e l'inoltro della domanda alle aziende interessate all'ottenimento del rating, purché abbiano cumulativamente il possesso dei seguenti requisiti:

  • sede operativa in Italia;
  • fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;
  • iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;
  • rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento attuativo in materia di rating di legalità.

L’impresa richiedente, ove rispetti tutti i requisiti di cui all’art. 2 del suddetto Regolamento, otterrà il punteggio base di una stelletta. Il punteggio base potrà essere incrementato di un “+” per ogni requisito aggiuntivo che l’impresa rispetta tra quelli previsti all’art. 3 del Regolamento. Il conseguimento di tre “+” comporta l'attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di ★★★. Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.

Quanto costa

Il servizio è gratuito per le aziende associate.

Perchè farlo

Le imprese che ottengono il rating di legalità possono fruire di una serie di vantaggi sia sul piano reputazionale sia in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e delle banche.
 

Adesione al servizio

Le imprese interessate possono contattare l'Area Diritto d'Impresa per un ulteriore approfondimento della materia ed una valutazione personalizzata dei requisiti per poter accedere al riconoscimento.

A chi rivolgersi

Giulia Giannattasio
Giulia Giannattasio
Referente Diritto d'Impresa
Lavoro, Relazioni industriali e Capitale umano
0522 409721 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata