Accordi per l'Innovazione per progetti superiori a 5 milioni di euro
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il decreto per gli Accordi per l’Innovazione che puntano a sostenere le imprese che investono in ricerca e sviluppo industriale attraverso contributi e finanziamenti agevolati, che presentano progetti d’importo superiore a 5 milioni di euro per realizzare nuovi prodotti e innovativi modelli produttivi.
Ricerca e Innovazione Agevolazioni
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
21/03/2022
Accordi per l'Innovazione per progetti superiori a 5 milioni di euro

Descrizione

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il decreto per gli Accordi per l’Innovazione che puntano a sostenere le imprese che investono in ricerca e sviluppo industriale attraverso contributi e finanziamenti agevolati.

Il decreto disciplina la procedura di presentazione delle domande per le imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane e che presentano progetti d’importo superiore a 5 milioni di euro per realizzare nuovi prodotti e innovativi modelli produttivi. 

Le procedure per la concessione di contributi e dei finanziamenti agevolati, per la realizzazione dei progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per la competitività tecnologica di imprese e centri di ricerca presenti sul territorio nazionale, sono state semplificate. 

I progetti di ricerca e sviluppo devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 5 milioni di euro (non è prevista una soglia massima), avere una durata non superiore a 36 mesi ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni al Ministero dello sviluppo economico.