
Il 13 dicembre 2024 è entrato in vigore il nuovo Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti nell’Unione Europea (GPSR – General Product Safety Regulation).
Questa normativa, è andata a sostituire la Direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti e non rappresenta dunque una novità, ma rafforza in maniera perentoria precedenti disposizioni sulla sicurezza dei prodotti.
La revisione si è resa necessaria a causa dell’aumento del commercio online e dei rischi di prodotti non sicuri venduti nell’UE ma ha una portata tale da toccare tutti i prodotti immessi sul mercato europeo, compresi quelli regolati da normative specifiche. Essendo anche complementare alla marcatura CE stabilisce un quadro chiaro e vincolante per tutti gli attori della catena di approvvigionamento.
Il nuovo regolamento prevede infatti specifici obblighi per i vari attori della filiera (fabbricante, importatore o distributore del prodotto), che possono comprendere, ad esempio, l’analisi dei rischi connessi al prodotto, la redazione di opportuna documentazione tecnica e la fornitura di adeguata informazioni in termini di sicurezza e tracciabilità del bene.
L'incontro, organizzato da Unindustria Reggio Emilia, in collaborazione con ICIM Group, vuole illustrare e approfondimento le principali novità ed offrire una panoramica sui nuovi obblighi in capo anche alle imprese reggiane.
Si avvisano sin d'ora i partecipanti che l'incontro sarà registrato.
Programma
11:00 - Saluti ed introduzione ai lavori
Silvia Margaria _ Unindustria Reggio Emilia
11:10 - Verranno approfonditi i seguenti argomenti:
- Le caratteristiche per avere un "prodotto sicuro"
- Definizioni degli Operatori Economici (es. importatore, distributore)
- Obblighi degli Operatori Economici per la sicurezza del prodotto e la sua gestione
- Focus sulle vendite online
- La documentazione tecnica e l'analisi dei rischi
- Aggiornamento del sistema RAPEX: il Safety Gateway
Igor Balassi _ ICIM Group
12:15 - Risposte ai quesiti
12:30 - Chiusura lavori
A chi rivolgersi
